10 Trucchi per evitare di piangere con la cipolla

La cipolla, una verdura forte ma deliziosa

Se esiste un gran dilemma culinario su una delle verdure più famose, questo risiede in come evitare che la cipolla faccia piangere chi la pela e taglia. Chiaramente esistono molti trucchi. Il problema è che diano risultati. Di sicuro qualcuno tra questi ti servirà.

Senza dubbio, la cipolla è uno degli ortaggi più usati nel mondo. Si mangia cruda in insalata, cotta nelle torte, soffritta nelle salse e anche caramellata. Ad ogni modo, questa nobile verdura ti aiuterà sempre. E tutto questo senza menzionare le grandi capacità medicinali.

Ma è anche vero che spesso ti trovi davanti alla difficoltà di pelarla, tagliarla e tritarla senza piangere. Ovviamente non esiste nulla di scritto sull'argomento, ma esistono molti trucchi che possono risultarti ottimi. Basta metterli in pratica e vedere se funzionano. Per evitare che la cipolla sia tua nemica.

Perché la cipolla fa piangere?

Tutto risiede nella presenza di zolfo contenuto nella sua composizione chimica. Ciò genere degli acidi al suo interno che, quando la struttura molecolare viene rotta tagliando la cipolla, vengono liberati nell'ambiente. Quindi arrivano alla respirazione e agli occhi, causando lacrime e quel terribile bruciore agli occhi che ti impedirà di aprirli in casi molto aggressivi.

10 trucchi per evitare che la cipolla faccia piangere:

  1. Uno dei più classici consiste nel bagnare il coltello con acqua prima di tagliare la cipolla.
  2. Alcuni affermano direttamente che aprendo il rubinetto dell'acqua calda e tagliando la cipolla vicino sarà sufficiente.
  3. C'è anche ci sceglie di non respirare con il naso mentre si taglia la cipolla. È una buona tecnica visto che è con quei gas che la verdura causa le lacrime
  4. Altri affermano che mettendo un pezzo di pane in bocca mentre tagli la cipolla basterà a non far bruciare gli occhi,
  5. Metti la cipolla tagliata a metà per alcuni secondi nell'acqua bollente. Questo trucco può essere ottimo per questo scopo, in quanto consentirà che la cipolla elimini quella bava che può causare il bruciore agli occhi.
    Cebolla
  6. Ripeti gli stessi passi del trucco precedente, ma in questo caso, aggiungi un po' di succo di limone e un po' di aceto. Altre probabilità che la cipolla non sia così "violenta" per i tuoi occhi.
  7. Metti la cipolla tagliata a metà in freezer o congelatore per circa 10 minuti. Molta gente afferma che questo rimedio funziona sempre.
  8. Uno dei trucchi più efficaci, senza alcun dubbio, è scegliere bene le cipolle. In genere, quelle più giovani sono meno aggressive. E un'altra cosa che non può mancare è: le cipolle scure fanno piangere meno di quelle bianche.
  9. Ritornando al pane, molti pensano che mettendo una pallina di mollica di pane sulla punta del coltello, i componenti solforosi della cipolla si fermino lì.
  10. Usare occhiali di protezione. Non sarà molto estetico né attraente, ma ti può essere utile per evitare il problema.

Ad ogni modo, non privarti mai delle incredibili proprietà della cipolla, sia per preparare cibi o per beneficiare la salute. Basta provare qualcuno tra questi trucchi e vedrai come le lacrime non compariranno.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "10 Trucchi per evitare di piangere con la cipolla"

Commenti in Google+