Cardo Eryngium carlinae: scopri a cosa serve e come prendere questo rimedio

Proprietà del cardo Eryngium carlinae per la salute

Sai a cosa serve l'Eryngium carlinae? Scopri in questo articolo come assumere l'Eryngium carlina e i benefici di questo rimedio naturale.

Che cos'è l'Eryngium carlinae

L'Eryngium carlinae è una pianta spinosa che, se osservata con poca attenzione sembrerebbe senza gambo. Questa pianta è molto comune in Messico. In questo paese, tra gli altri nomi, è nota anche come cardo.

In quanto ai suoi dati tassonomici, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la stessa di altri vegetali che forse conosci meglio, come il sedano o il finocchio.

Ti interesserà sapere che tra i suoi usi c'è il consumo delle foglie tenere e le radici del cardo in insalata. Ma la tradizione le attribuisce anche proprietà medicinali per diversi disturbi della salute in generale.

A cosa serve il cardo Eryngium carlinae

L'uso del cardo come rimedio naturale apporta molti benefici. Le proprietà dell'Eryngium carlinae più apprezzate sono quella diuretica e cicatrizzante, ma non finiscono qui.

In effetti, tra i benefici del cardo c'è anche l'essere considerato il rimedio naturale per i calcoli alla vescica. Infatti, questa pianta si può usare per impedire la formazione dei calcoli. Per capire come agisce il cardo, ti dirò come sono formate questi calcoli e vedrai che si tratta solo di un beneficio secondario.

Uno dei componenti principali dei calcoli alla vescica è il colesterolo. Quando si trova in elevate concentrazioni nel sangue o il metabolismo di questo grasso nel fegato è alterato, l'equilibrio della composizione degli acidi biliari si rompe e il colesterolo di accumula nella vescica, formando i calcoli.

Questa spiegazione serve per capire perché il cardo è un buon rimedio naturale contro i calcoli, perché questa pianta medicinali e agisce riducendo il colesterolo nel sangue e favorendo la sua eliminazione dall'organismo. Quindi, per via indiretta riduce ed evita la formazione dei calcoli nella vescica.

Se vuoi prevenire i calcoli, il cardo può essere un complemento naturale per il trattamento medico. Anche se considera che se hai problemi di digestione e/o alla vescica, devi ricorrere al medico per stabilire il miglior trattamento.

Proprietà del cardo Eryngium carlinae

Tuttavia, si possono enumerare i seguenti benefici del cardo per la salute:

  • Controlla la displemia. In primo luogo, è efficace per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
  • Bueno contro la litiasi e per il cuore. Poi, serve per ridurre ed eliminare i calcoli renali e biliari e prevenire problemi cardiovascolari.
  • Elimina liquidi e tossine trattenute. Grazie alle sue proprietà diuretiche, è buona per disintossicare l'organismo e ridurre i valori plasmatici di creatinina e acido urico.
  • Calma l'artrite e i dolori muscolari. Allevia anche i disturbi muscolari e articolari legati a queste sostanze.
  • Agisce come cicatrizzante. Infine, favorisce la cicatrizzazione.

Come assumere il cardo Eryngium carlinae

Per godere delle sue proprietà puoi preparare una tisana. Hai bisogno di:

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di cardo Eryngium carlinae
  • un cucchiaino di equiseto
  • una tazza di acqua calda.

Preparazione

  • Lascia riposare per 10 minuti e cola.
  • Bevi 2 o 3 volte al giorno.

Oggi si trovano anche dei complementi in pastiglie.

Rimedi con il cardo Eryngium carlinae

  • Infuso contro il colesterolo alto. Ti ho già spiegato i benefici di questa pianta per ridurre il colesterolo. Se segui questo link, puoi vedere la testimonianza di Estela che è riuscita a ridurlo con un mese di infuso.
  • Tisana per alleviare l'artrite. Invece, se hai l'artrite, puoi preparare una tisana a base di cardo Eryngium carlinae, dente di leone e camomilla per calmare i dolori articolari.
IMPORTANTE: La missione del "Cardo Eryngium carlinae: scopri a cosa serve e come prendere questo rimedio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cardo Eryngium carlinae: scopri a cosa serve e come prendere questo rimedio"

Commenti in Google+