Per cosa si usa l'equiseto

A cosa serve l'equiseto

L'equiseto si usa di solito per varie cure. Ma le sue proprietà medicinali nella maggior parte dei casi risiedono solo nella tradizione popolare, poiché non esistono prove scientifiche di tali usi. Quindi può interessarti sapere q cosa serve davvero l'equiseto.

Molti degli usi medicinali attribuiti tradizionalmente all'equiseto, si basano sulle sue presunte proprietà antibatteriche, antiossidanti, astringenti, antifebbrili e cicatrizzanti. Tuttavia, bisogna specificare che la maggior parte delle applicazioni di utilizzo dell'equiseto non sono provate scientificamente.

Per cosa si usa l'equiseto

  • L'equiseto si usa tradizionalmente per trattare vari problemi genitourinari, tra cui l'incontinenza, enuresi, disturbi alla vescica, calcoli ai reni, infiammazione alla prostata, flusso vaginale e disturbi mestruali
  • È anche usato per usi cosmetici in caso di unghie deboli e perdita di capelli.
  • Inoltre, per i problemi digestivi come la dispepsia, disturbi allo stomaco in generale ed epatite, si usa l'equiseto, senza il supporto di studi scientifici.
  • Per malattie sistemiche come la gotta, il diabete, problemi alla tiroide, tubercolosi e persino il cancro, si è ricorso all'equiseto, sebbene bisogna chiarire che tali applicazioni non si basano su studi che sostengono questi benefici.

Cola de caballo

A cosa serve l'equiseto

  • Invece, anche se i dati non sono conclusivi, esistono degli studi con buoni risultati sugli effetti diuretici, quindi si ritiene che grazie a questi, l'equiseto serve per dimagrire e disintossicare l'organismo. Anche se ancora non è stata verificata a sufficienza, la certezza di quest'uso.
  • Sono minori i risultati sul suo presunto effetto sull'osteoporosi, grazie al contenuto di silicio e il possibile effetto sul rafforzamento delle ossa.

Ad ogni modo, i supplementi di equiseto in capsule o compresse sembrano confermare questi usi, in quanto sono combinati con altri componenti.

Ade esempio, i supplementi d'equiseto per dimagrire si combinano spesso con formule composte con carciofo o fucus.

L'equiseto è efficace in tutti i suoi usi?

Grafico dell'indagine: L'equiseto è efficace in tutti i suoi usi?

Sì, funziona per tutto.

50/15

No, solo per alcune cose.

25/7

No, non serve per nessuna applicazione.

13/7

Mmmh, non lo so, ho dei dubbi.

15/17

Per cosa pensi sia utile l'equiseto?




IMPORTANTE: La missione del "Per cosa si usa l'equiseto" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Per cosa si usa l'equiseto"

Commenti in Google+