Controindicazioni della coda di cavallo

Effetti collaterali della coda di cavallo

La coda di cavallo o equiseto è una delle piante più utilizzate nella medicina alternativa. Per questo è imprescindibile conoscere quali sono i suoi effetti collaterali e controindicazioni, per approfittare di tutte le sue virtù ed evitare complicazioni nella salute.

Certi composti della pianta di coda di cavallo sarebbero i responsabili degli effetti collaterali e controindicazioni di questa pianta. Questa tossicità può prodursi se questa pianta viene consumata in eccesso.

Effetti collaterali della coda di cavallo o equiseto

  • I silicati che contiene questa pianta possono provocare problemi digestivi e addominali.
  • Inoltre questa pianta può occasionare mal di testa, perdita di appetito, debolezza muscolare, aritmie, ipotensione arteriosa e mancanza di coordinamento. Questi effetti indesiderati sarebbero causati dagli alcaloidi che contiene.
  • Un altro effetto indesiderato che provoca la coda di cavallo è il nervosismo e accelerazione del polso.

In quanto alle controindicazione della pianta di coda di cavallo, queste possono comparire specialmente davanti a certe malattie come ad esempio:

  • Ipotensione arteriosa
  • Aritmie.
  • Depressione.
  • In gravidanza, allattamento e bambini piccoli.

La pianta di coda di cavallo o equiseto può essere benefica per trattare diversi problemi di salute, ma è sempre conveniente tener presente quali sono i suoi effetti collaterali e controindicazioni, per prevenire complicazioni di salute.

IMPORTANTE: La missione del "Controindicazioni della coda di cavallo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Controindicazioni della coda di cavallo"

Commenti in Google+