10 usi e applicazioni dell'equiseto

A cosa serve l'equiseto

L'equiseto è una pianta usata tradizionalmente con scopi medicinali. Ma a cosa serve realmente? In questo articolo trovi 10 usi e applicazioni che ti possono aiutare a trattare naturalmente vari disturbi.

Anche se l'equiseto ha molti usi, qui ti spieghiamo 10 applicazioni che ti possono servire per sapere esattamente a cosa serve questa pianta.

  • L'equiseto è usato come diuretico naturale, in quanto contiene componenti che stimolano i reni ad aumentare la diuresi. Questa proprietà è utilissima per il trattamento naturale dell'ipertensione, calcoli renali, problemi di prostata e cistite.
  • Inoltre, se presenti ritenzione idrica e vuoi dimagrire, l'equiseto si può usare come complemento per perdere peso, consumando 2 o 3 tazza di tè al giorno.
  • Principi attivi come l'acido pectico e l'acido gallico rendono la pianta dell'equiseto un rimedio naturale per arrestare le emorragie, come ad esempio sangue dal naso, sangue uterino, ecc.
  • Invece, se soffri di problemi alle ossa come ad esempio di artrite, distensione dei legamenti e osteoporosi, l'equiseto ti può aiutare nella riparazione dei tessuti ossei. Il componente responsabile di questa proprietà è la silice, minerale che aiuta a fissare il calcio.
  • Invece, se vuoi mantenere i tuoi capelli in buono stato, la tisana ti equiseto può apportare nutrienti che li rafforzano. È un rimedio naturale per prevenire la calvizie, la caduta dei capelli e la forfora.
  • Se hai le unghie fragili, nel tè di equiseto trovi un rimedio naturale per rafforzarle.
  • La pianta di equiseto si può usare esternamente anche per trattare eczemi e dermatiti. Questo grazie alle sue proprietà astringenti e al fatto che rigenera i tessuti danneggiati.
  • Le sue proprietà antinfiammatorie permettono, con l'uso di impacchi, di ridurre la tensione oculare come nel caso del glaucoma e previene la comparsa della miopia e dell'astigmatismo.
  • Inoltre, questa pianta medica è usata come rimedio casalingo contro la vaginite e la vulvite. Si effettuano lavaggi con 50 g. di equiseto secco per litro di acqua.
  • Se soffri di emorroidi che sanguinano, i lavaggi con l'infuso di equiseto disinfiammano e riducono il sanguinamento.

Se ti interessano i rimedi casalinghi trovi nella pianta dell'equiseto un alleato naturale per trattare vari problemi di salute. Speriamo ti sia utile!

IMPORTANTE: La missione del "10 usi e applicazioni dell'equiseto" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "10 usi e applicazioni dell'equiseto"

Commenti in Google+