Effetti collaterali del fiore della Giamaica

Effetti collaterali del fiore d'Ibisco

Il fiore d'Ibisco è una delle piante medicinali più conosciute al mondo. Per questo motivo, bisogna considerare sia le sue proprietà benefiche che i suoi effetti collaterali e negativi, per prevenire complicazioni.

Il fiore d'Ibisco, conosciuto scientificamente come Hibiscus Sabdariffa, è una pianta popolare in tutto il mondo e soprattutto in America Latina, per le sue proprietà.

Questa pianta ti aiuta a ridurre l'azione dei radicali liberi, riduce la pressione, tratta problemi epatici e riduce il colesterolo. Ma per godere dei suoi benefici, devi sapere anche i suoi effetti negativi.
Anche se questa pianta è abbastanza sicura, soprattutto se si rispettano le dosi consigliate dal medico in base alla patologia da trattare.

Quali effetti collaterali presenta il fiore d?ibisco?

  • Produzione di emorragie. Il suo consumo durante la gravidanza può causare emorragie, pericolose per la gestazione.
  • Svenimenti. Svenimenti per l'abbassamento eccessivo della pressione, soprattutto nelle persone che soffrono di ipotensione e gli ipertensivi che prendono medicinali per regolarla. Secondo alcuni studi scientifici si sa che il consumo regolare di questo infuso può ridurre la pressione sistolica a 7.2 in media.
  • Riduzione dell'effetto analgesico. Può ridurre l'effetto di alcuni analgesici, come l'acetaminofeno, più noto come paracetamolo. Se bevi l'infuso di Ibisco con questo analgesico e antifebbrile, aumenta l'eliminazione dal corpo, riducendone l'effetto.
  • Riduzione degli effetti antinfiammatori. Si sa anche che può ridurre l'effetto di altri antinfiammatori, quindi si suggerisce di bere questo infuso due ore prima o dopo aver preso il medicinale.
  • Può influire sulla concentrazione. Si sa che il consumo eccessivo di questo infuso può ridurre la concentrazione, quindi non si consiglia prima di guidare o dell'uso di qualche macchinario.
  • Effetto degli estrogeni. Sembra che il consumo eccessivo possa ridurre i livelli di estrogeno nel sangue, riducendo l'effetto della pillola anticoncezionale o il trattamento di sostituzione dell'estrogeno.
Rosa de jamaica

Ricorda, in ogni caso, che anche se si tratta di una pianta medicinale, è necessario sempre consultare il medico per qualsiasi dubbio, se la vuoi consumare abitualmente, soprattutto se stai assumendo già degli altri medicinali.

Consulterai il tuo medico prima di consumare questa pianta?

Grafico dell'indagine: Consulterai il tuo medico prima di consumare questa pianta?

131/98

No

26/90

Ci penserò

26/38

Conosci altri effetti secondari?




IMPORTANTE: La missione del "Effetti collaterali del fiore della Giamaica" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Effetti collaterali del fiore della Giamaica"

Commenti in Google+