Controindicazioni del fiore di ibisco

Effetti secondari del fiore d'Ibisco

Senza dubbio conoscerai le proprietà del fiore d'Ibisco, ma... conosci i suoi effetti collaterali? Scopri le controindicazioni del fiore d'Ibisco e proteggi la tua salute.

Come già saprai, il fiore d'Ibisco è molto utilizzato in vari paesi della America Latina per le sue ottime proprietà. Tra le altre cose, si stima sia dimagrante, buona per il sistema digestivo, per ridurre il colesterolo e anche per i reni, in beneficio della nostra salute. Inoltre, le ricerche effettuate finora non hanno mostrato effetti collaterali.

Flore d'Ibisco, non ha effetti collaterali?

Da dove deriva l'affermazione che il fiore d'Ibisco non abbia effetti collaterali? Sembra che da una ricerca effettuata per 14 mesi nella città di Oaxaca (Messico), si sia dimostrata la sua capacità di lottare contro il colesterolo e i trigliceridi nell'iperlipidosi.

Lo studio ha avuto un corpus di ricerca di pazienti da i 30 e i 60 anni, di entrambi i sessi e con i trigliceridi alti. Durante la ricerca, il controllo clinico dei pazienti ha incluso la pressione arteriosa, il peso corporeo, nausee, dolori muscolari e addominali, sonnolenza, giramenti, diarrea e mal di testa.

Per questo, si preparavano 10 grammi di fiore d'Ibisco in un litro di acqua potabile non bollente, a cui venivano aggiunti 5 grammi di zucchero, ingerito a qualsiasi ora della giornata. I risultati hanno ottenuto quanto segue:

  • Riduzione totale del colesterolo in media del 35 per cento, e in più si è notato nei pazienti una perdita di peso tra 1 e 4 chili, senza dieta né esercizio.
  • Inoltre, nello studio, i fattori di controllo non sono stati alterati, quindi si stima che non ci siano effetti collaterali dimostrati sul fiore d'Ibisco.

Il fiore d'Ibisco è divenuto molto popolare in Messico e altri paesi latinoamericani e non potrebbe essere altrimenti, visto che i suoi benefici sono innegabili. Tuttavia, e nonostante il fatto che gli studi realizzati su di esso non diano prova di effetti collaterali, conviene essere cauti.

Vuoi saperne di più sul fiore d'Ibisco? Allora, guarda questo video che racconta molte ricerche effettuate sulle sue diverse applicazioni.

Possibili effetti indesiderati del fiore d'Ibisco

In effetti, anche se non ci sono prove che comprovano i suoi effetti collaterali, non è nemmeno possibile affermare la sua completa innocuità. Quindi, forse ti interesserà consultare qualche sua possibile controindicazione, e i seguenti effetti indesiderati.

  • Riduzione della quantità di spermatozoi. ¿Potrebbe il fiore d'Ibisco colpire la fertilità maschile? La realtà è che a scienza certa non si può affermare. Tuttavia, studi realizzati su animali maschi, allertano sull'essere cauti nel consumo nell'uomo.
  • Rilassamento della muscolatura uterina. Bisogna segnalare che la sola possibilità di questo effetto controindica il consumo in gravidanza, perché aumenterebbe il rischio di soffrire un aborto spontaneo.
  • Riduzione della tensione arteriosa. Questo effetto benefico negli ipertesi può essere una complicazione importante per chi soffre di ipotensione arteriosa.
IMPORTANTE: La missione del "Controindicazioni del fiore di ibisco" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

4 commenti in "Controindicazioni del fiore di ibisco"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Andrea ...

manca la posologia.

0

9 mar, 2014 - 12:08:17

orazio ...

nessuna

0

25 ott, 2013 - 22:05:24

pasquale logatti ...

faccio uso mensile di2 bustine di UTIBIS giornaliere x cambio catetere x problemi di vescica neurologica x 12 giorni. Dall assunzione ho smesso di prendere gli antibiotici
di cui mi sono sensibilizzato. HO iniziato ad avere problemi di diarrea controllando la mia farmacologia ho sostituito i farmaci che presubilmente potevano avere controindicazioni con la diarrea. ora col protrarsi del problema attivo questa indagine su UTIBIS.

0

13 nov, 2016 - 19:24:43

Vonnie ...

I just like the helpful information you supply for your articles.
I will bookmark your weblog and check once more right here regularly.
I am quite certain I'll learn a lot of new stuff right here!
Good luck for the next!

0

19 mar, 2021 - 16:22:58

Scrivi il tuo commento in "Controindicazioni del fiore di ibisco"

Commenti in Google+