Come fare una pulizia facciale casalinga

Mantenere la pelle fresca e luminosa

Ti piace avere una pelle sana e raggiante? Allora devi sapere che la detersione è un fattore indispensabile. In questo articolo scoprirai come fare una detersione del viso in casa. Non te lo puoi perdere!

La detersione del viso è indubbiamente la fase più importante della cura della pelle. Perché con essa puoi eliminare le cellule morte, l'eccesso di sebo, lo sporco e i residui di trucco che ostruiscono i pori e non fanno respirare la pelle. Inoltre, la pulizia aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna, molto positivo per far assimilare alla pelle i nutrimenti delle creme o maschere idratanti che usi.

Vuoi avere una pelle bella, ma non sai come fare una detersione del viso in casa? Non preoccuparti. Prendi nota del procedimento

Passaggi per effettuare una pulizia del viso

  1. Lavati le mani bene prima di iniziare a detergere il viso.
  2. Applica la crema di detersione con le dite o con una spugna, effettuando massaggi leggeri in modo circolare e ascendente. Prova a non frizionare troppo forte per non danneggiare la pelle. In questo modo riuscirai a rimuovere le cellule morte e lo sporco.
  3. Lasci agire per alcuni minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida, perché se rimangono residui di crema possono ostruire i pori e attrarre più sporco.
  4. Asciuga delicatamente l'eccesso di acqua con un asciugamano, ma senza strofinare la pelle.
  5. Applica una crema idratante indicata al tuo tipo di pelle. Con questo riuscirai a mantenere idratata e nutrita la pelle del viso.

Una volta alla settimana puoi realizzare un'esfoliazione per eliminare le cellule morte dagli strati più profondi della pelle. Un'ottima idea è approfittare del momento in cui fai la doccia, perché il vapore aiuta ad aprire più velocemente i pori, evitando la comparsa di brufoli e punti neri.

piel

Vuoi dei consigli semplici per curare la tua pelle?

Consigli per mantenere belle e sana la pelle

  • Non esagerare nella pulizia del viso, fallo solo due volte al giorno: una la mattina e una la sera. Se pulisci la pelle troppo spesso, eliminerai i suoi oli naturali.
  • Scegli una crema di detersione indicata per il tuo tipo di pelle: grassa, secca o mista. È meglio che non usi il sapone per eliminare lo sporco, perché i suoi componenti possono danneggiare la pelle delicata del viso. Cerca un prodotto a base di componenti naturali come il cetriolo, la calendula e l'aloe vera.
  • Quando lavi il viso, fallo con acqua tiepida perché se è calda può seccare la pelle, e se è fredda non elimina il sebo e lo sporco.
  • Usa spugne e asciugamani puliti. Non asciugare mai la pelle con l'asciugamano delle mani perché potresti trasferire dei batteri.

Detergenti naturali per la cute

Se ti piace curare la pelle con prodotti naturali che puliscono la pelle senza danneggiarla, di sicuro vorrai conoscere qualche opzione di detergenti per il viso. Segnati questa lista.

  • Detergente al latte. Se hai la pelle grassa, il latte può essere un grande aiuto per eliminare l'eccesso di sebo. Inoltre, è molto semplice da preparare e da usare.
  • Detergente per il viso al cetriolo. Indubbiamente il cetriolo è uno degli ingredienti più usati per elaborare ricette di bellezza, perché possiede la capacità di pulire e nutrire la pelle allo stesso tempo. Questo detergente lascerà la pelle pulita e fresca in pochi minuti.
  • Detergente alla camomilla. Se hai la pelle secca, saprai che la camomilla può essere un'ottima alleata per pulirla e restituirle brillantezza e luminosità. Questa è una ricetta semplice da realizzare e ci metterai poco tempo per prepararla, ma in cambio ti lascerà la pelle pulita e idratata.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare una pulizia facciale casalinga"

Commenti in Google+