Consigli per combattere le varici e sfoggiare le gambe

Avere gambe stupende quest'estate: La sedentarietà, l'obesità, le gravidanze, i cambiamenti ormonali e la genetica sono alcuni dei fattori che favoriscono la comparsa delle varici.

L'arrivo dell'estate comporta un rompicapo per molte donne preoccupate per l'aspetto delle proprie gambe, perché l'uso di abiti più leggeri per combattere il calore le lasciano scoperte.

L'arrivo dell'estate e il calore postano con se problemi circolatori di ogni tipo. Tra cui la comparsa di varici sulle gambe è quello che preoccupa di più le donne, per il loro aspetto.

Per combatterle, esistono dei rimedi che, seguiti correttamente, possono essere molto efficaci. È importante, ad esempio, seguire una dieta alimentare equilibrata, per proteggere il nostro sistema circolatorio.

Un altra misura importante è non stare troppo seduti. Il calore invita all'immobilità, ma questa è il nemico naturale del nostro benessere circolatorio. Provare a non restare troppo tempo nella stessa posizione, seduti o in piedi, e fare brevi passeggiate è fondamentale, come anche praticare esercizio assiduamente. In questo senso, ci sono esercizi particolarmente indicati per evitare le varici, che anno dopo anno dimostrano la loro efficacia: in piedi, mettersi in punta di piedi lentamente per poi ritornare nella posizione iniziale e alzare poi le punte dei piedi mantenendo il tallone a terra; si tratta di un esercizio molto utile quando dobbiamo rimanere seduti o in piedi per lungo tempo. Un altro esercizio molto utile è salire e scendere le scale spesso.

Mantenere le gambe un po' alzate sia quando dormiamo che quando riposiamo, ad esempio, sul divano, è anche utilissimo.

Altri metodi da considerare sono evitare gli abiti stretti che possono ostacolare la circolazione delle vene e dei capillari, come anche cercare di bagnare le gambe con acqua fredda, ad esempio, passeggiare sulla spiaggia con le gambe nell'acqua ed evitare i bagni caldi; si raccomanda anche di attivare il flusso sanguigno con massaggi alle gambe, dai piedi alle cosce, evitare di rimanere esposti al sole nelle ore centrali e, infine, evitare i tacchi alti.


0 commenti in "Consigli per combattere le varici e sfoggiare le gambe"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Consigli per combattere le varici e sfoggiare le gambe"

Commenti in Google+