7 soluzioni contro la cattiva circolazione delle gambe

Consigli per prevenire problemi di circolazione in estate

Con l'arrivo dell'estate, i problemi di circolazione aumentano per l'effetto vasodilatatore delle alte temperature sulle vene. Fernando Saenger di Opzione Medica, consiglia 7 trucchi per prevenire e ridurre i sintomi della cattiva circolazione delle gambe.

Con l'arrivo del calore, i problemi di circolazione aumentano, a causa dell'effetto vasodilatatore delle alte temperature sulle vene. I sintomi più comuni della "cattiva circolazione" sono: sensazione di pesantezza sulle gambe, stanchezza, gonfiore, formicolio e, persino, crampi.

I problemi di circolazione sono molto connessi con la genetica, ma condurre uno stile di vita poco sano può favorirne la comparsa. Il fumo, il colesterolo alto, l'obesità o la sedentarietà sono cause dirette di questo fastidio.

Le soluzioni per prevenire i problemi circolatori e ridurre i sintomi in estate sono:

  1. Cerca di non stare né seduta né in piedi per troppe ore di seguito.
  2. Evita l'eccesso di sole. Proteggi le gambe con un pareo, ad esempio.
  3. Vigila l'alimentazione: modera il caffè, il sale, l'alcool e i grassi saturi. Cerca di introdurre nella tua dieta sempre alimenti antiossidanti come il pomodoro o le carote, e gli acidi grassi poli insaturi, come il pesce azzurro o la frutta secca; aiuteranno ad fluidificare il sangue diminuendo il rischio di trombosi.
  4. Bevi almeno due litri di acqua al giorno.
  5. Per ridurre il fastidio e favorire la circolazione del sangue, prova a dormire con le gambe in alto mettendole su un cuscino.
  6. Non esagerare con i tacchi o i vestiti stretti.
  7. Dopo la doccia spruzza acqua fredda e tiepida sulle gambe. Se poi fai anche un massaggio, stimolerai la circolazione e sentirai sollievo.

Pressoterapia, un'opzione medica efficace per combattere la cattiva circolazione

Oggi, la medicina estetica avanzata mette a disposizione numerosi trattamenti che offrono una soluzione efficace a questo scomodo problema. La Pressoterapia aiuta ad eliminare la ritenzione idrica e ad attivare la circolazione sanguigna con massaggi meccanici che favoriscono il drenaggio linfatico.

Si tratta di una tecnica raccomandata soprattutto per trattare la cellulite edematosa e legambe stanche. Con la Pressoterapia, otteniamo in modo meccanico un drenaggio linfatico e venoso delle zone trattate. É un trattamento utilissimo per la cellulite edematosa, gambe stanche e/o problemi di circolazione venosa. Le sessioni di Pressoterapia durano circa 45 minuti ed è consigliabile realizzarle con periodicità settimanale.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "7 soluzioni contro la cattiva circolazione delle gambe"

Commenti in Google+