Divertiti mentre ti superi

Sfrutta la tua situazione attuale

Passi almeno otto ore al giorno e cinque giorni alla settimana al lavoro (e se sei casalinga ancora di più). Rappresenta una buona parte della tua vita, ne stai approfittando? Cos altro fai a parte lavorare? Se la tua risposta è "non molto", in questo articolo ti do' alcuni suggerimenti per iniziare

Un ottimo modo per approfittare della tua situazione attuale, qualunque essa sia, è coltivare interessi e hobbies fuori dal lavoro, che può essere molto benefico per te e per il tuo sviluppo professionale. Avere un hobby o una passione ti aiuta a essere motivato, rilassato, più interessante e ti permette di relazionarti con più persone. Inoltre, è un ottimo modo per ampliare le tue abilità, imparare e, soprattutto, mantenere un equilibrio tra la tua vita personale e professionale, e conservare la tua salute mentale!

Innanzitutto, devi essere aperto a nuove esperienze e opzioni che magari non avevi considerato prima. Ti faccio un esempio, una delle mie passioni è imparare, adoro fare corsi di ogni tipo. Facendone uno di traduzione inglese-spagnolo ho scoperto che mi piace molto e che sono brava (ho già un'alternativa lavorativa). Sempre durante un corso ho scoperto la mia passione per il coaching. Entrambe sono iniziate solo come una passione, mi sono iscritta al corso per divertimento e sono diventate qualcosa di più: la mia professione attuale e una possibile professione futura (il che elimina quella sensazione di non saper fare null'altro o che non potrai lavorare altrove, io ne ero sicura quando lavoravo nella scienza). Quindi, inizia a provare, ti divertirai e potrai scoprire nuove cose sulle tue abilità e preferenze.

A parte la soddisfazione personale, avere un hobby o passione ha anche altri benefici per il tuo sviluppo professionale. Ogni attività nuova che intraprendi, amplierà la tua esperienza, aggiungerà diverse abilità (ad esempio, attività di gruppo indicano che lavori bene in team), amplierà il tuo cerchio di contatti e aumenterà le tue opzioni. È anche un modo di provare un ambito diverso e vedere se ti piace e se sei portato, e se ti piacerebbe farlo in modo professionale (come a me il coaching o la traduzione, o a mio marito la fotografia). E se stai cercando lavoro, dirà ai tuoi futuri capi che sei una persona con degli interessi, energia e con voglia di imparare.

Lo so, sei molto occupata, e non hai molto tempo. O è quello che dici a te stessa. In realtà quanto tempo passi davvero a lavorare? E quanto tempo trascorri fingendo di lavorare e sentendoti in colpa? Come ho detto nell'articolo della scorsa settimana, se sei cosciente di come usi il tuo tempo, puoi iniziare a smettere di perderlo e usarlo in altre cose (quanto tempo passi davanti alla televisione o al computer?). Come sempre, è questione di priorità.

Quindi, cosa stai aspettando? Approfitta al massimo della tua situazione attuale. Ci sono molte cose che puoi fare, imparare una nuova lingua, fare corsi di leadership o comunicazione efficace, fare la volontaria per una ONG, scrivere un blog, seguire corsi di cucina. Approfitta delle opportunità che ti offre la tua azienda o l'Università. E se non sai cosa ti piace fare, lavora con me e lo scopriremo.

Hai voglia di rispondere al questionario?

{TITLE}

{PRE_TEXT}

{Q1}

{Q2}

{Q3}

{Q4}

Speriamo che il test ti sia piaciuto!


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Divertiti mentre ti superi"

Commenti in Google+