Superare i pensieri negativi

Pensieri negativi, i loro effetti e come superarli

Tutti sappiamo che i nostri pensieri condizionano il nostro stato d'animo. Pensare negativamente influisce sul tuo stato d'animo e sulla tua energia. I tuoi pensieri e credenze hanno un impatto sulla tua salute fisica e mentale. I pensieri negativi causano emozioni e sentimenti negativi.

Molte persone non capiscono, o non vogliono accettare che i pensieri negativi hanno un impatto diretto su come ci si sente e quindi, su come ci si comporta, le attitudini e le esperienze vissute. Chi nega il potere dei pensieri negativi o positivi si dice cose del tipo "Be', proprio perché ho avuto qualche dubbio sulle mie capacità o la mia preparazione, non ho fallito sul lavoro, quindi ho avuto successo".

Non stiamo parlando del fatto di avere dubbi, timori, o una forte auto critica qualche volta. Essere critici con se stessi ci mantiene coscienti sulla prospettiva realista delle cose. E ci sono momenti in cui è giusto sentire dolore o tristezza. Qui parliamo dell'abitudine di pensare negativamente - di vedere le cose sempre in negativo se vi sono dei cambiamenti; sempre con la sensazione del peggio. Avere pensieri negativi in maniera costante produce solo risultati negativi.

Alcuni effetti negativi del pensiero

  • Lamentarsi di continuo. Nulla dà soddisfazione o è abbastanza buono. Lamentarsi tutto il tempo lascia insoddisfatti e irritabili. Ti rende anche solo, nessuno vuole stare vicino a una persona che si lamenta sempre.
  • Un'attitudine autodistruttiva. Con un'attitudine autodistruttiva, perdi l'opportunità di prendere le decisioni che ti porterebbero ad avere successo e allegria. Pensieri come "non sono attraente" ti portano ad essere introverso e riservato, non proprio il modo migliore per ottenere un appuntamento o andare a ballare.
  • Dialogo interno negativo. Se dici a te stesso che fallirai, non importa quanto talentuoso tu sia, ma ti saboterai da solo e fallirai. Ti sentirai molto male con te stesso.
  • La mentalità da vittima. Con questa mentalità non c'è nulla che puoi fare per migliorare la tua situazione, perché per tutti i mali si possono incolpare altre persone - che per misteriose ragioni ti augurano del male.
  • Stress. Troppo stress ha ogni tipo di effetto negativo per la salute fisica e anche psicologica.

Come superare il pensiero negativo

  1. Una tecnica che mi aiuta molto è il Hooponopono, il Dr Len mi ha insegnato che ogni volta che si presenta un pensiero negativo o senta paura o debba incontrare qualcuno che mi rende incomodo, devo dire in silenzio, MI DISPIACE, TI AMO. Puoi leggere i miei articoli sull' esperienza dell'hooponopono: www.laautoestima.com.
  2. Ogni volta che senti di avere un pensiero negativo, di' "grazie di condividere" e pensa a qualcosa di positivo.
  3. Sii cosciente del fatto che ti danneggi da solo con i pensieri negativi.
  4. Leggi frasi positive. Puoi consultare le citazioni per avere più ispirazione.
  5. Se pensi negativamente di qualcuno, cerca di individuare gli aspetti positivi di quella persona. Fai una lista delle buone qualità di quella persona.
  6. Cammina con naturalità. Respira aria fresca. Guardati intorno e osserva, senti tutti gli aromi e la bellezza della natura. Senti come lavorano i tuoi muscoli.
  7. Accettati per come sei. Leggi il mio articolo sull'accettazione di sé stessi come orientazione. Cambia le cose che puoi cambiare e sforzati sempre di migliorare te stesso, ma non credere di dover essere qualcuno che non sei.
  8. Leggere Libri per eliminare i pensieri negativi.
  9. Ricorda che se ti senti intrappolato nei pensieri negativi, devi riprogrammare la tua mente per avere un flusso positivo di coscienza. Devi essere paziente e darti tempo. Pensa positivamente a come imparare a pensare positivo.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Superare i pensieri negativi"

Commenti in Google+