Smettere di fumare migliora anche la salute mentale

Riduci l'ansia e migliora l'umore

Uno studio effettuato recentemente ha scoperto che fumare non solo non è buono per la salute fisica, ma nemmeno per quella mentale. Infatti, i soggetti esaminati che hanno smesso di fumare avevano un umore migliore e meno ansia.

Smettere di fumare è una delle migliori decisioni che puoi prendere. Non solo ringrazieranno i polmoni e il tuo corpo in generale, ma potrai ridurre anche lo stress, l'ansia e la depressione, e soprattutto migliorare la tua salute mentale.

Anche se in genere si relazione il fumo come un'opzione per ridurre lo stress e l'ansia, questo crea una forte dipendenza e spesso aumenta l'intensità di questi sintomi. La mancanza di sigarette può portare a stati di nervosismo, irritabilità e mal umore, come ogni dipendenza.

Il fumo è una delle cause principali di morte a livello mondiale, con circa cinque milioni di morti all'anno e continua ad aumentare.

Per questo, un gruppo di professionisti della salute hanno fatto uno studio per analizzare la relazione del tabacco con la salute mentale, comparando lo stato mentale di persone che avevano smesso di fumare e persone che fumavano ancora. I risultati hanno dimostrato che chi aveva smesso di fumare era meno depresso e ansioso, lo stress si era ridotto ed era migliorata la qualità di vita e lo stato d'animo.

L'ansia dei soggetti esaminati era diminuita significativamente tra le sette settimane e sei mesi senza fumare, la depressione tra le undici settimane e i sette anni, con una media generale di un anno. Il livello di stress ha evidenziato cambiamenti dai sei mesi senza fumo e la qualità di vita psicologica ha evidenziato cambiamenti favorevoli dai primi mesi di astinenza.

Questi cambiamenti sono uguali sia in persone con problemi psicologici che in persone sane. È importante chiarirlo poiché spesso alcune terapie raccomandano di fumare per calmare l'ansia o per abbandonare qualche droga, quando in realtà viene creata una nuova dipendenza che non è affatto buona per la salute e causa problemi polmonari e cardiovascolari, potendo causare anche il cancro.

Scopri di più sul fumo e come smettere:

  • 31 Maggio, giorno mondiale senza fumo
  • Modo efficace di smettere di fumare
  • Smettere di fumare per ridurre il colesterolo alto
  • Medicinali per smettere di fumare


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Smettere di fumare migliora anche la salute mentale"

Commenti in Google+