Le proprietà del miele si usano in trattamenti per la pelle

Miele, bellezza naturale

Miele e bellezza. Grazie alle sue proprietà idratanti, questo dolce prodotto di usa come trattamento popolare per la pelle

Grazie alle speciali proprietà idratanti del miele, questo prodotto naturale si usa spesso per vari trattamenti della pelle, e offre dei risultati favolosi.

La pelle soffre ogni giorno le aggressioni esterne che possono essere la causa del suo invecchiamento prematuro, la formazione di squame o un'eccessiva secchezza. Ma la buona notizia è che si può evitare tutto ciò attraverso l’idratazione della pelle, soprattutto con prodotti che contengono il nettare delle api, appunto il miele.

Un semplice vasetto di miele d'api di buona qualità, totalmente naturale, è sufficiente a mantenere perfettamente idratata la nostra pelle. Secondo Pragna Chakravarti, direttrice dell'area scientifica di Jafra Cosmetics International "il miele d'api è uno dei migliori idratanti naturali per la pelle". Inoltre, l'esperta continua, "grazie al suo alto contenuto di zucchero, previene la secchezza della pelle e l'idrata in profondità".

Per questo, il miele spesso si usa nell'elaborazione di prodotti cosmetici, come creme, saponi e maschere che si rivolgono alla cura della pelle, il viso in generale, e i capelli, tra le altre applicazioni. Inoltre, anche la pappa reale, prodotta dalle api operaie per alimentare l'ape regina e le larve, possiede delle proprietà benefiche per la pelle, per il suo alto contenuto di vitamina B, di proteine, di carboidrati, di lipidi essenziali, di acidi grassi e di minerali.

Detto questo, oltre alle sue proprietà idratanti, il miele può anche servire come balsamo detergente per il suo contenuto di cere, di zuccheri e di minerali. Inoltre, può anche essere usato come antiossidante in quanto serve a proteggere contro i danni causati dai raggi solari e come rigeneratore per la pelle secca. Ma non è finita qui, perché il miele è altresì un ottimo antibatterico e antisettico, che aiuta anche a cicatrizzare e a trattare i segni a volte persistenti e antiestetici dell'acne. È, infine, un idratante ideale e tollerato anche dalle pelli più sensibili.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Le proprietà del miele si usano in trattamenti per la pelle"

Commenti in Google+