5 tecniche di stampa tessile artigianale

Modi di stampare su tela, senza tintura totale del tessuto.

Oltre alle tecniche che richiedono la tintura della tela per la loro realizzazione, ne esistono altre che permettono la stampa, senza dover tingere.

Tipi di stampa su tela

Queste tecniche hanno delle caratteristiche particolari. Ma possono combinarsi tra loro o con le tecniche di tintura per riserva, come il Batik o Shibori. Si possono realizzare su seta o altri tessuti.

Devoré

Questa tecnica, anche conosciuta come divorato si usa in genere su velluto o tessuti simili. Si tratta di applicare una pasta che brucia il tessuto, creando un disegno. Quando la pasta si elimina, il disegno rimane delimitato dalla differenza di texture tra il velluto non alterato e quello mangiato.

Marbling

Con questo procedimento di ottiene un effetto di maree di colore. Si usa un prodotto speciale che puoi comprare nelle case specializzate in lavori artistici. Si mescola con diverse tinte in un recipiente con acqua e diverse forme si ottengono degli effetti e disegni molto interessanti, su cui si appoggia la tela che si vuole stampare.

Eliografia

In questo caso la tela si dipinge con il modo e il motivo che si preferisce. Prima che si secchi la pittura, si coprono determinate parti con uno stampo e si espone al sole. Il sole non rovinerà le zone coperte, lasciando impressi i disegni delle forme usate.

Serigrafia

Il suo nome deriva dalla seta, perché anticamente si faceva usando questo materiale. Ma oggi è forse il metodo più utilizzato in tutte le varianti tecniche, su diverse superfici. Consiste nel filtrare la tinta attraverso una maglia, otturata in certi punti, per delimitare il disegno.

Stampa digitale tessile

Ultimamente le nuove tecnologie hanno aggiunto delle possibilità alla stampa su tela. La stampa digitale tessile è l'evoluzione digitale della serigrafia. Anche se non è più artigianale, perché richiede macchinari d'alta tecnologia, il suo vantaggio è essere meno inquinante.

Altri metodi di stampa tessile artigianale

Esistono altri metodi di stampa tessile artigianale che usano tecniche di tintura a riserva. Come nei seguenti casi.

  • Tecnica batik. Questa tecnica si fa in genere su cotone. Usa la cera per riservare certe zone. In questo modo, le aniline tingeranno solo le parti che non sono coperte. Il procedimento si ripete tanto quanto i colori che si vogliono includere nel disegno.
  • Tecniche Shibori. Esistono molte varianti di questa tecnica che riserva zone senza la cera. Questa riserva si fa con la pressione con dei nodi, pieghe, rotoli, ecc. In ogni caso ha un nome diverso, anche se la più conosciuta è la Tie Dye.
  • Batik invertido. Si tratta solo di stampare un disegno eliminando il colore in certe zone, con acqua o candeggina.

1 commento in "5 tecniche di stampa tessile artigianale"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Giorgia ...

Tra tutte le tecniche di stampa utilizzate, personalmente, quella che preferisco è la serigrafia, per personalizzare al meglio tutti i miei articoli.

0

26 ott, 2016 - 08:35:28

Scrivi il tuo commento in "5 tecniche di stampa tessile artigianale"

Commenti in Google+