Decorare una bottiglia con decoupage

Come fare il decoupage su vetro

Il decoupage ci permette di decorare oggetti senza distinguere la superficie da lavorare. Si usa sul vetro e sulla porcellana, con risultati simili agli smalti ad alta temperatura. Vediamo come decorare una bottiglia con decoupage in modo semplice.

Il decoupage su vetro si presenta come un'ottima opzione per dare vita agli elementi della cucina come le bottiglie e altri recipienti. In questo caso voglio condividere con te il decoupage su vetro. La tecnica e il procedimento sono simili al decoupage su altre superfici, ma essendo una superficie non porosa, usiamo un mezzo speciale per la porcellana che permette di fissare il nostro disegno sulla superficie scelta.

Materiale:

  • Tovaglioli di carta (disegno a scelta)
  • Pennello
  • Forbici
  • Medium per porcellana (lo trovi nei negozi d'arte)
  • Bottiglia o contenitore di vetro

Passo per passo:

  1. Scegli il tovagliolo da usare e ritaglia il disegno che desideri fissare sulla bottiglia. Ti raccomando di considerare la misura dell'oggetto che vuoi decorare.
  2. Separa lo strato superiore del tovagliolo, lo userai per lavorare.
  3. Con il pennello applica la colla per porcellana sulla superficie della bottiglia dove fisserai il disegno, superando di circa 1 cm dalla superficie totale che occuperà il motivo del tovagliolo.
  4. Con molta attenzione,metti il motivo sulla superficie ricoperta dalla colla e premilo dal centro ai bordi, evitando rughe e bolle.
  5. Applica uno strato abbondante di colla sul motivo del tovagliolo, soprattutto sui bordi.
  6. Con un panno umido elimina l'eccesso di colla dai bordis.
  7. Lascia asciugare per almeno 4 ore.
  8. Se vuoi fissare completamente il disegno, accendi il forno e quando raggiunge i 170°C mettilo per 30 minuti.
  9. Poi, tira fuori la bottiglia dal forno.

Così, sarà fissato completamente e resisterà ai lavaggi con sapone. Se non vuoi usare il forno, il lavoro non sarà resistente ai lavaggi con sapone, quindi quando lo devi lavare, devi farlo con un panno umido. Questa tecnica, come vedi, è molto semplice e ti permette di ottenere pezzi decorativi con un risultato simile allo smalto su vetro. Puoi decorare piastre di vetro quadrate e fare dei bei quadri per dare uno stile diverso alla cucina.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Decorare una bottiglia con decoupage"

Commenti in Google+