Tecnica di craquelure su lamine decorative

Come

La tecnica della craquelure, dal francese la "screpolatura", indica l'applicazione su una superficie dipinta di un agente che agisce provocando la screpolatura della pittura. In questo modo, l'aspetto ottenuto è quello di un oggetto antico o rovinato.

Tutorial di craquelure con gomma arabica

Iniziamo una serie di tutorial di craquelure che può essere seguita da chi vuole entrare nel mondo dei lavori manuali e deve imparare le tecniche base della decorazione di oggetti. Non sono dedicati a persone esperte, quindi le spiegazioni il più possibile semplici e chiare sono ideali per iniziare a usare questa tecnica del craquelure.
Craquelar


Dopo aver scelto il motivo (lamina o simile) c'è bisogno del latex (alkil), gomma arabica e in questo caso usiamo il bitume di giudea.
Craquelar


Applichiamo il primo strato di altez sulla lamina. Qui non è attaccata a nessun supporto, ma è meglio è meglio averlo per evitare ondulazioni o "pieghe" causate dall'umidità del latex, ma è solo una spiegazione ed è sufficiente per vedere come fare.
Craquelar


Diamo fino a 3 mani di latex, ma è molto importante lasciar asciugare bene tra una mano e l'altra, altrimenti rimane biancastro e non trasparente. Questo allunga un po' il lavoro, ma che fretta c'è?
Bisogna anche dare in senso opposto gli strati di latex.
Craquelar


Quando l'ultimo strato di latex è asciutto, passare la gomma arabica sulla lamina, possiamo farlo su un paio di posto.
Craquelar


Stendere con le dita la gomma arabica facendo dei cerchi fino a coprire tutta la superficie.
Craquelar


Riscaldare con un phon, anche varie volte, per 2-3 minuti, lo fai raffreddare per un po' e riscaldi di nuovo, ripetendo 3-4 volte.
Craquelar


Lascia asciugare bene, poi continuerà a rompersi da solo. Osserverai che si formeranno delle crepe che all'inizio sembrano leggere e un po' trasparenti.
Craquelar


Preparare il bitume di Giudea (farlo in un contenitore e tapparlo, per sicurezza perché potrebbe cadere tutto il contenitore sul tavolo) e lo si applica con il pennello su tutta la superficie.
Craquelar


Poi passare il bitume, non far asciugare che senò non si toglie, con un panno che non lasci pelucchi, togliere quello che avanza, passando leggermente. Si introdurrà nelle crepe.
Craquelar


Se rimane molto macchiato, puoi usare molto leggermente un panno umido con un po' di acquaragia per eliminare un po' le zone macchiate, ma non è l'ideale perché potrebbe togliere dei pezzi, e non uniformemente.
Craquelar


E il risultato in dettaglio perché si veda meglio. Speriamo che vi piaccia questo lavoro. La gomma arabica è meglio stenderla finché le dita iniziano ad appiccicarsi.

C'è chi preferisce mescolare il bitume con la cera, per togliere più facilmente l'eccesso e macchiare meno.

Scopri di più sulla tecnica del craquelure:

  • Come fare il craquelure in 5 passi
  • Decorare con découpage e craquelure su stoffa
  • 2 Idee di craquelure

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tecnica di craquelure su lamine decorative"

Commenti in Google+