Macchie bianche sulla pelle: cosa sono e come trattarle

Rimedi naturali per le macchie bianche della pelle

Stai cercando una soluzione naturale per trattare le macchie bianche della pelle? Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarti a trattarle. In questo articolo scoprirai quali sono e come usarli. Provali!

Le macchie bianche della pelle, come ti potrai immaginare, sono una decolorazione della stessa. Anche se si tratta di un problema comune della pelle, sono diverse le cause che possono provocarle. La melanina dà colore alla pelle, ma quando le cellule che producono melanina, i melanociti, smettono di funzionare o muoiono, compaiono le macchie bianche sulla pelle.

Possono comparire in qualunque parte del corpo, persino sul collo, le spalle, la schiena e le braccia. È molto probabile che non ti causino nessuno fastidio, prurito o colore, ma forse ti causeranno malessere, soprattutto se hai la pelle scura, perché il contrasto di colore sarà più evidente.

Ma per fortuna esistono diversi rimedi naturali per trattarle, a seconda della loro causa. Vuoi conoscerli? Prendi nota dei seguenti paragrafi.

Cause e trattamenti delle macchie bianche sulla pelle

Vitiligine
Ti sorprenderai di sapere che la maggior parte delle macchie bianche che si formano sulla pelle sono causate dalla vitiligine. Si tratta di una malattia caratterizzata dalla perdita di melanina, che di solito è causata dalle cellule chiamate melanociti. A quanto pare, questa decolorazione è causata dalla distruzione dei melanociti da parte del sistema immunitario del corpo, che distrugge le sue proprie cellule. Per questo motivo si considera la vitiligine una malattia autoimmune.

Per trattare questo tipo di macchie esistono molti rimedi casalinghi. Alcuni dei più popolari sono lo zenzero e il miele.

Lo zenzero ti aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna,che sarà molto benefico per rinnovare i melanociti. Lo zenzero lo puoi usare in 3 modi diversi.

  1. Metti nel frullatore 3 pezzi di zenzero e 2 cucchiai di succo di limone con 2 di acqua. Frulla tutti gli ingredienti e bevi questo preparato due volte al giorno.
  2. Strofina una fetta di zenzero sulle macchie bianche sulla pelle. Esegui questo trattamento finché vedi che le macchie iniziano a colorarsi.
  3. Prepara un succo concentrato di zenzero e aggiungi un cucchiaio di argilla rossa. Crea una pasta e applicala per 20 minuti. Poi lava con acqua tiepida.

Il miele possiede il gran beneficio di combattere i batteri e i funghi grazie ai suoi componenti naturali. Puoi usarlo in due modi diversi.

  1. Lava la zona della pelle con acqua e asciugala. Poi stendi sulle macchie bianche un sottile strato di miele e lascia che venga assorbito.
  2. Mescola due cucchiai di miele con un cucchiaino di olio essenziale di sandalo e crea una pasta. Applica sulle zone interessate lasciando in posa 10 minuti. Lava con acqua dopo aver aspettato 10 minuti.

Pitiriasi versicolor

Questa malattia è causata da un fungo del tipo del lievito, chiamato Malassezia, che di solito vive sulla tua pelle in piccole proporzioni. Ma alcuni fattori possono provocare la crescita eccessiva del lievito, favorendo lo sviluppo di macchie bianche sulla pelle. Ad esempio, se hai la pelle eccessivamente umida, calda e grassa, si stimola la crescita di questo fungo.

Le macchie di solito appaiono sul collo, l'addome e le cosce. Ma non è necessario allarmarsi, questa varietà di Pitiriasi non è contagiosa e ci sono molti rimedi casalinghi che ti possono aiutare a calmarla.

Queste sono due ricette casalinghe che puoi usare per trattare la Pitiriasi.

  • Aceto di mele. Diluisci delle gocce di aceto di mele in acqua e applica sulle macchi bianche, con un cotone. Per l'acidità dell'aceto, i funghi e i batteri non possono vivere.
  • Olio di cocco. Questo olio così comune che avrai sicuramente in casa, ammorbidisce la pelle e la disinfiamma. Inoltre, promuove la repigmentazione della pelle e possiede proprietà antifugine e antibatteriche.
    Per ottenere beneficio, basta applicarlo sulle macchie bianche due o tre volte al giorno per almeno 3 settimane.

Idiopatica guttata ipomelanosi

Questo disturbo dal nome strano è anche capace di causare macchie bianche sulla pelle. Si tratta di macchie piane che possono misurare da due a cinque millimetri di diametro. In genere sono lisce, ma possono anche essere squamate. Le zone del corpo che esponi di più al sole, come il viso, le braccia e le spalle, sono i luoghi più soggetti alla comparsa di queste macchie. Secondo gli esperti, la loro causa è il noto invecchiamento naturale della pelle.

Quando devi trattarle, puoi aiutarti con i semi di ravanello. Per usarli devi preparare una pasta con i semi.

  • Tritura 25 g. di semi fino ad ottenere una polvere grossa.
  • Mescola questa polvere con due cucchiaini di aceto e forma una pasta.
  • Applicala sulla zona interessata per 30 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
  • Esegui quest'operazione per 3 mesi.

piel

Pitiriasi Alba

Si tratta di un tipo di discromia cutanea molto comune soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Si caratterizza per la comparsa di macchie bianche, secche e scquamose sul viso e collo, che puoi vedere più spesso in estate a causa dell'abbronzatura sulla pelle circostante.

La curcuma può offrire il rimedio naturale per trattare questo disturbo cutaneo. Prepara una pasta di curcuma e olio di senape, mescolando un tè elaborato con curcuma in polvere e 250 ml di olio di senape. Applica sulle zone interessate per aumentare il potere del sistema immunitario. Devi usare due volte al giorno questo preparato per un anno circa per ottenere dei risultati positivi.

Ipopigmentazione

Questo termine che avrai forse sentito spesso, si riferisce alla perdita di colore della pelle a causa dell'esaurimento di melanina sulla pelle. Per frenare questo processo, puoi applicare come trattamento naturale le alghe di neem, che sono famose per ristrutturare la pigmentazione della pelle. Puoi usarle in due modi diversi:

  1. Preparando un succo che agisce purificando il sangue e stimolando le difese del corpo.
  2. Elaborando una pasta con la miscela di 3 foglie di neem tritate e un bicchiere di siero di latte. Applica sulle macchie bianche e lascia agire finché è asciutto. Questo trattamento lo puoi seguire finché la pelle ritorna ad avere il suo colore abituale.

Carenza di nutrienti

Le mancanze nel tuo organismo di calcio, vitamina D ed E possono anche causare la comparsa di macchie bianche sulla pelle. Ma si può risolvere facilmente aggiungendo alimenti ricchi di questi nutrienti o con complementi alimentari.

Altre alternative naturali per eliminare le macchie della pelle

Se hai già provato la maggior parte dei rimedi naturali citati e non ti hanno dato i risultati che speravi, ti raccomando di provare altre soluzioni naturali, come le seguenti.

  • La Maschera antimacchie. Impara a preparare una maschera all'avena e miele che sarà molto benefica per la tua pelle.
  • La Lozione antimacchia. Scopri i segreti della carota per la pelle e scopri come preparare una lozione con essa.
  • Sapone naturale antimacchia. Si tratta di un prodotto elaborato con elementi naturali che aiuteranno la tua pelle e recuperare un aspetto sano. Inoltre, lo puoi fare da sola.
IMPORTANTE: La missione del "Macchie bianche sulla pelle: cosa sono e come trattarle" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Macchie bianche sulla pelle: cosa sono e come trattarle"

Commenti in Google+