Caratteristiche delle proteine animali e vegetali

Importanza della proteine nella dieta

Le proteine sono molecole composte da aminoacidi che compiono funzioni indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo. Per questo, è necessario conoscere le caratteristiche che possiedono sia le proteine animali che quelle vegetali e l'importanza che hanno nella dieta.

Una dieta equilibrata deve apportare circa il 15% del valore calorico totale a base di proteine. La loro assunzione nella dieta quotidiana è molto importante, perché le proteine apportano il nitrogeno e gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno per formare le sue proprie proteine.

È importante sottolineare che le proteine che apportano gli alimenti non sono tutte uguali, si possono classificare in base alla loro origine in proteine vegetali e animali. Ognuna possiede caratteristiche speciali.

Caratteristiche delle proteine animali e vegetali

Proteine animali

  • Proteine che si trovano nei tessuti, che hanno una funzione di sostegno e protezione: collagene, miosina, cheratina, ecc.
  • Proteine che si trovano fuori dai tessuti, si trovano nei fluidi extracellulari come la caseina, l'albumina e la globulina.

Le proteine di origine animale sono ritenute di alto valore biologico, perché apportano una maggior quantità di nitrogeno che può essere usato dall'organismo. L'uovo è l'alimento che contiene le proteine con maggior valore biologico. Viene considerato la proteina ideale, ovvero 100% valore biologico.

Proteine di origine vegetale

  • Le proteine vegetali sono un valore biologico inferiore, ma non per questo meno importante, perché per avere un migliore uso da parte dell'organismo, si possono combinare gli alimenti in modo da completare l'apporto di proteine. Ad esempio, si possono combinare i legumi con cereali integrali, legumi con frutta secca, cereali integrali con latticini di origine vegetale o frutta secca con semi.
  • Tra le proteine di origine vegetale si trovano: glutine (miscela di gliadina e gluteina), prolamine, glutenine, ecc.

Importanza delle proteine nella dieta

  • Formano il tessuto, sono indispensabili durante l'infanzia.
  • Riparano i tessuti, con qualsiasi tipo di lesione, le proteine rigenerano il tessuto perso.
  • Esistono determinati aminoacidi che si ritengono essenziali, ovvero non sono prodotti dall'organismo e l'unico modo di assumerli è con l'alimentazione.
  • Intervengono in quasi tutti i processi vitali.
  • Compiono funzioni specifiche, come nel caso degli ormoni o degli enzimi.
  • Intervengono nella difesa dell'organismo, formando gli anticorpi.
  • Agiscono trasportando l'ossigeno con l'emoglobina.

Le proteine sono nutrienti che hanno una grande importanza per mantenerci sani, quindi bisogna assumerle ogni giorno.

Non consumare la corretta quantità di proteine può portare a una denutrizione e in casi estremi, a complicazioni irreversibili come la morte.
È anche importante sottolineare che il consumo prolungato ed eccessivo di proteine può essere dannoso perché può portare a problemi renali o epatici.

Per questo ricorda che come tutto nella vita, si deve avere misura. L'ideale è seguire una dieta equilibrata e proporzionata.

IMPORTANTE: La missione del "Caratteristiche delle proteine animali e vegetali" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Caratteristiche delle proteine animali e vegetali"

Commenti in Google+