Piante per la vescica biliare

Erbe per la vescica biliare

La vescica biliare è un organo che aiuta la digestione attraverso il fegato, generando la bile, una sostanza fondamentale per sciogliere i grassi. Ma è anche vero che bisogna curarla e proteggerla perché funzioni bene. In questo articolo trovi piante ed erbe che stimolano il suo funzionamento.

La vescica biliare è un piccolo organo che si trova vicino al fegato e lavora per lui, in un certo senso. Aiuta a sciogliere i grassi e, appunto, è l'incaricato di secernere la bile per la digestione. Per questo, è fondamentale mantenerla in buono stato, con erbe e piante.

Alcune piante medicinali che ti saranno molto utili per la vescica biliare

  • Cardo mariano. Come sempre, il cardo mariano non solo è uno dei migliori protettori del fegato, ma aiuta anche la funzionalità della vescica. Qui puoi scoprire come assumerlo e dove comprarlo.
  • Crescione. è una pianta della famiglia delle crucifere. Queste piante di solito per il loro contenuto di zolfo, aiutano il fegato. Provala con dei frullati o succhi freschi a base di crescione, sempre crudo. O mangia una buona insalata con esso. Altre verdure un po' amare a foglia verde, come la rucola e la cicoria, ti aiuteranno.
  • Boldo. Una pianta perfetta per stimolare la funzione biliare, che oltretutto si trova facilmente ed è ottima per quando hai la vescica un po' appesantita. Prepara un infuso e vedrai i risultati poco a poco.
  • Dente di leone. Un'altra pianta che è sempre utile per la stimolazione della zona epatica. Si può mangiare fresca o in infuso per aiutare la vescica biliare a lavorare meglio.
  • Limone. Un elemento digestivo universale, ottimo come succo o con acqua tiepida per aiutare la vescica a depurarsi e funzionare più efficacemente. Lo puoi combinare con lo zenzero.
  • Olio di oliva. Anche se può sembrare pesante e anti epatico, è tutto il contrario. L'olio di oliva aiuta a far lavorare la vescica biliare e basta berne uno o due cucchiaini per stimolarla.
  • Carciofo. Classico depuratore epatico che favorisce la funzione biliare. Mangialo, prendi compresse e anche solo un infuso con questa pianta, ottima per questo tipo di problemi.
  • Menta. Ideale per quando hai la vescica pesante e devi prendere qualcosa che ti "rinfreschi" e ti faccia stare meglio. Prepara un buon tè alla menta e il problema migliorerà presto.
Limonada

Inoltre, puoi consultare i nostri articoli che parlano della dieta per i calcoli alla vescica e i rimedi casalinghi per i calcoli biliari.

Quali di queste piante per la vescica useresti?

Grafico dell'indagine: Quali di queste piante per la vescica useresti?

Boldo

203/13

Olio di oliva

155/13

Cardo mariano

77/19

Dente di leone

89/17

Crescione

94/10

Limone

197/4

Menta

118/6

Carciofo

89/12

Quali raccomanderesti?




IMPORTANTE: La missione del "Piante per la vescica biliare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Piante per la vescica biliare"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Tracee ...

R6 Strat Roulette [German/Deutsch]

0

4 apr - 23:46:19

Scrivi il tuo commento in "Piante per la vescica biliare"

Commenti in Google+