Come affrontare un problema per risolverlo

Individuare un problema per cercare di risolverlo

I problemi fanno parte della vita di tutti. Ma se vuoi risolverli, devi affrontarli positivamente e pensare se ti trovi davanti ad un inconveniente o un'opportunità.

Di sicuro la parola problema è una delle più pronunciate ogni giorno nel mondo. Oggi viviamo in una società in cui tutto tende al dramma e, forse, si tende a dimenticare che tutto ha una soluzione e che questi inconvenienti si possono individuare ed analizzare dalla radice. Forse, quello che si presentava come un problema, in realtà era un'opportunità.

  • Inizia per prima cosa a cambiare il tuo linguaggio. Non servirà a nulla pensare che tutto è un problema. E se davvero non fosse un problema? E se quello che hai davanti è un'opportunità per cambiare che ti apre le porte per entrare in un altro piano della tua vita? Bisogna sempre analizzare la situazione. Perché è quel che è, non proprio un problema.
  • Concentrati sul capire di che sfida si tratta e giungi in fondo alla questione. Elabora una serie di ipotesi fino ad ottenere quella che ti convince di più, non rimanere sulla superficie. Non lasciare che ti angosci e non ti faccia vivere, non impazzire. Cerca di trovare l'origine, la causa fondamentale del problema e convinciti che sei capace di risolverlo.
  • Datti un tempo limite per risolvere questo inconveniente. Ma sempre con attitudine positiva. Sempre in avanti, con energia, con vocazione affinché quello che sembra un problema diventi un'opportunità per qualcos'altro. È importante focalizzarsi sempre sulla radice del problema. E prendere una decisione al riguardo in un tempo stabilito. Perché altrimenti sarà un'altra cosa ancora accumulata e senza soluzione, che potrebbe ritornare in seguito.
  • Poi bisogna elaborare delle conclusioni. Sei riuscito ad eliminare il problema? Lo hai risolto? Hai imparato qualcosa? Ti è servita la decisione che hai preso? Non dimenticare mai che da tutto si può imparare e che, qualunque cosa accada, puoi ottenere sempre qualcosa di positivo.

Alcuni si chiedono se davvero esistono i problemi e non è mai di troppo riflettere su questi argomenti. E tu... Cosa ne pensi?

Test: come affrontare un problema

Risolvere situazioni è un'attività che la vita presenta ogni giorno. A seconda dell'ottica con cui si guarda, l'attitudine con cui si affrontano sarà diversa. C'è chi li vede come degli ostacoli da vincere, che portano con se un'opportunità per crescere e superarsi. Altre persone vedono i problemi come un castigo, una pena da pagare.

Vuoi sapere quale atteggiamento hai di fronte ai problemi? Ti invito a rispondere a questo test per scoprirlo:

Come affronti i problemi?

Se si presenta una situazione problematica in casa, come reagisci?

Hai un problema e non sai come risolverlo sul momento:

Quando hai un problema, penso che:


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come affrontare un problema per risolverlo"

Commenti in Google+