Test: Sei una persona matura?

Scopri di più su di te

Non è facile sapere se si ha una personalità matura o immatura. Scopri nel seguente articolo quali sono le caratteristiche di maturità ed esegui un test per sapere che livello di maturità hai.

Guardati allo specchio. Esaminati attentamente, non nel fisico, ma al tuo interno. Puoi rispondere con sincerità di avere una personalità matura?

Continua a leggere e scopri quali sono gli aspetti della tua personalità su cui devi lavorare per maturare e quali quelli per cui puoi sentirti davvero orgoglioso.

Qualità che ti rendono una persona matura

  • Capacità di adattarti ai cambiamenti: un trasloco, l'inizio di un nuovo corso all'università, ti provocano ansia? Conoscere nuove persone al lavoro o in vacanza è un'attività che ti provoca stress?

    Se vuoi ottenere il massimo in maturità, ricordati che ogni cambio implica "crescita", sia positivo o negativo, e nella misura in cui ti adatti ad ognuno dei successi che si verificano nella tua vita, acquisirai esperienza e maturità.

  • Avere un carattere fermo: Se esiti molto prima di prendere una decisione, se ti preoccupi di quello che pensano gli altri di te e delle tue azioni, perderai molti punti nella tua scala di maturità.
  • Essere razionale e riflessivo: Sei di quelli che vanno nel panico al minimo problema? Alzi la voce per non far parlare il tuo avversario? Insulti quando ti arrabbi?

    Non farti abbattere dalle emozioni, impara a contare fino a dieci, a respirare a fondo e a rispondere in modo assertivo, con la verità, con sicurezza ma senza farti portare dalla rabbia.

  • Autostima elevata: segui i tuoi interessi, nessuno li difenderà per te. Sei una persona ambiziosa, allegra, triste, curiosa e con voglia di imparare. Riconosci questi valori e rispettali, solo così raggiungerai la maturità.
  • Senso della responsabilità: se mantieni un ordine delle priorità ogni giorno, sia al lavoro che nello studio. Nel tempo libero con gli amici, o stare con la persona che ti interessa tanto.

    Se hai tempo per questo, senza dimenticanze gravi, la cosa più probabile è che tu ti stia avvicinando rapidamente alla maturità.

Adesso riflettiamo, quali sono i tuoi punti deboli? Sei un disastro o riesci a risolverli con poche modifiche?

In che caratteristiche ti puoi sentire davvero a tuo agio, anzi orgoglioso?

Se hai trovato in te stesso più di un difetto, ti diamo una buona notizia, stai maturando! Ricorda che il primo passo per risolvere un problema è proprio saperlo riconoscere.

arbol

La maturità e l'intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva, (la capacità che hai di gestire le tue reazioni ed emozioni nelle situazioni) e la maturità, sono strettamente legate. La parte importante da maturare è sviluppare l'intelligenza emotiva. Scopri di più su questo concetto e saprai quale livello di intelligenza emozionale possiedi:

  • Come sviluppare la tua intelligenza emozionale: scopri alcuni consigli che ti aiuteranno a sviluppare velocemente il modo in cui controlli le tue emozioni e in questo modo maturare positivamente.
  • Test d'intelligenza emozionale: esegui questo test e scopri il tuo livello d'intelligenza emozionale e cosa puoi fare per migliorarlo.
  • Consigli per capire le tue emozioni: se inizi a capire le tue reazioni verso gli eventi che ti accadono e impari gestirle in modo positivo, farai un gran passo verso la maturità.

Se vuoi sapere qual è il tuo livello di maturità, rispondi alle domande del seguente test:

Sei una persona matura?

Se vuoi sapere che grado di maturità hai, rispondi alle domande del test seguente.

1. Quand devi affrontare situazioni difficili:

2. Davanti alle responsabilità della tua vita:

3. Se commetti errori:

4. Quando prometti qualcosa:

5. Quando devi prendere una decisione importante:

6. Quando un amico ha un problema:

7 Quando qualcosa ti fa arrabbiare:

8. Sei puntuale?

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Test: Sei una persona matura?"

Commenti in Google+