8 Tecniche per migliorare l’autostima

Come migliorare la bassa autostima

Avere una sana autostima è un processo interno. Esistono vari modi per riuscirci tutti i giorni. Ogni passo che fai ti aiuterà a raggiungere la tua meta. Scopri queste 8 tecniche per lavorare sull'autostima.

8 modi per migliorare l'autostima

Queste sono le cose che faccio tutti i giorni e voglio condividerle con te:

  1. Faccio del mio meglio per non giudicare gli altri

    Se mi trovo bloccata in questo giorno, e a volte mi succede, cambio immediatamente la mia attenzione verso un'altra cosa. Perché? Perché quando giudichiamo gli altri ci mettiamo in una posizione di credere di essere migliori di loro, il che non è un'autostima sana.

  2. Cerco di non prendere la critica degli altri come qualcosa di personale

    So che se qualcuno mi critica non riguarda me, ma la persona che mi sta criticando. È un altro modo per sentirsi bene, disprezzando gli altri. Cerco di prendere la critica come un consiglio e vedere se possono imparare qualcosa. Questo è avere un'autostima sana.

  3. Faccio ginnastica

    Quasi tutti i giorni faccio sport, se non posso correre vado in palestra. Questo mi fa sentire bene con me stessa e so che sto facendo qualcosa che mi piace per me stessa.

  4. Medito tutti i giorni

    Stare in silenzio mi fa stare bene e mi fa sentire connessa con me stessa.

  5. Non mi privo nel mangiare

    Non mi privo mai di qualcosa che mi piace, come un gelato, cioccolato, ecc. Mangio senza colpa.

  6. Ho un ottimo senso dell'umorismo

    Mi aiuta molto, soprattutto quando inizio a sentire dispiacere per me stessa.

  7. Cerco di non criticare

    Se scopro di criticare qualcuno, smetto e cambio il mio dialogo interno.

  8. Celebro tutti i giorni i miei successi

    Anche se sono piccoli, quando sembrano poco importanti. Prendo coscienza di ciò. Es.:ho fatto il pranzo, ho annaffiato le piante, sono rimasta calma davanti ad una persona aggressiva, ecc.

Queste abitudini mi hanno aiutato a mantenere un'autostima sana. La chiave è fare qualcosa che ti faccia sentire bene con te stesso.

Altri modi per alzare l'autostima

Non è bene essere pessimisti, pensare di non riuscire a fare nulla di quello che ti proponi e sentire di star perdendo la direzione della tua vita. Non va bene e non è raccomandabile, ma non è facile uscire da questa posizione. Ovvio, sempre finché non te lo proponi. Tu sei il padrone della tua vita e da te dipende tutto.

Fondamentale è iniziare a cambiare i tuoi pensieri. Analizza come ti senti di solito. Di sicuro sei più propenso a non voler parlare, al sentimento di non poter fare nulla, non aspettarti molto dalla vita e credere che non sei abbastanza bravo da ottenere quello che ti proponi. Questo è l'errore principale. Partire da questo tipo di punti di vista è la cosa peggiore che puoi fare.

Allora cosa devi fare?

  • Devi iniziare a proporti un cambio immediato. Iniziare a credere di avere cose importanti da dire agli altri e convincerti di questo, perché è vero. Tutti abbiamo qualcosa da apportare al mondo, per quanto piccolo possa essere.
  • Proponiti di avere fortuna, ottenere quello che vuoi. Tutto dipende da te, ricordalo sempre. Sei l'artefice del tuo destino, non ti rassegnare al fatto che "tutto è scritto" perché sai bene che non è così. Ma per questo devi prima e soprattutto sapere di essere capace in tutto quello che vuoi provare. Che i tuoi sogni diventino realtà dipende dalla tua lotta. O credi che tutti ottengano le cose perché gli piovono addosso? La mentalità positiva è il punto di partenza per migliorare sostanzialmente la tua vita.

Infine, puoi motivarti con frasi di sostegno per alzare l'autostima. In questo video ne trovi varie.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "8 Tecniche per migliorare l’autostima"

Commenti in Google+