Definizione di alta autostima come attitudine positiva

Concetto di alta autostima contro l'attitudine negativa

La tua attitudine positiva determina il modo in cui affronti le situazioni quotidiane. Avere un'attitudine positiva è una caratteristica di un'alta autostima. Di seguito ti do alcune idee per sviluppare un'attitudine positiva. Cerca di applicarne una o più nella tua vita quotidiana.

Un'attitudine positiva non significa essere superficiali. La tua attitudine positiva determina il modo in cui affronti le situazioni quotidiane. Avere un'attitudine positiva è caratteristica di un'alta autostima.

Quando interagisci in ambienti negativi è un po' difficile mantenere un'autostima alta. La tendenza è che l'ambiente abbassa l'autostima e ti fa abbattere. Non lasciare che questo accada, abbiamo sempre la possibilità di scegliere.

Come creare un'attitudine positiva per mantenere l'autostima alta

Di seguito ti do alcune idee per sviluppare un'attitudine positiva:

  1. Visto che non possiamo controllare il comportamento degli altri, né cambiare le loro attitudini negative, dobbiamo semplicemente allontanarci da loro. Questo non significa che ci isoliamo dalle persone con un'attitudine negativa. Significa imparare a limitare il tempo con loro. Invece di stare mezz'ora con persone negative, persone che si lamentano in continuazione e che criticano tutto, stiamoci solo 5 minuti. Cerchiamo semplicemente di ascoltarli e non entriamo in discussioni che non ci porteranno a nulla. Poi, cerca persone con un'attitudine positiva e stacci mezz'ora. La compagnia di queste persone ci aiutano a mantenerci positivi.
  2. Mantieni sempre un'attitudine positiva quando ti trovi in ambienti di lavoro negativi. Cerca di fare del tuo meglio, non dare la colpa agli altri. Non competere con gli altri, serca di essere creativo e migliore di quanto sei stato in passato. Ricorda sempre di prenderti cura di te, non pranzare, lavorare troppo, ecc, sono attitudini negative. L'idea è di mantenersi positivi verso se stessi per avere una vita il più bilanciata possibile.
  3. Liberati dal passato. Il passato non esiste, non c'è niente che puoi fare rispetto a situazioni negative del passato. Se hai commesso un errore o pensi di aver fallito, impara la lezione e vai avanti.

Conclusione

Cerca di applicare una o più di queste idee nella tua vita quotidiana. Vivere in questo modo ti aiuterà a mantenere una alta autostima. Quanto più superi le situazioni quotidiane, più crederai in te stesso e inizierai a cambiare il modo in cui vedi le cose che ti accadono.

Come disse John Dryden: il tempo è la moneta con più valore nella tua vita. Tu determini come consumare questa moneta. Fai attenzione a non lasciare che altre persone consumino questa moneta al posto tuo.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Definizione di alta autostima come attitudine positiva"

Commenti in Google+