Cause della bassa autostima

Potrebbe essere la mancanza di attenzione dei genitori una causa della bassa autostima?

A volte le cause della bassa autostima possono derivare dall'infanzia. Come afferma Carla Valencia, la mancanza di attenzioni da parte dei genitori è una delle cause della bassa autostima nei bambini, che può continuare anche in età adulta.

Se non sei sicuro del perché della tua bassa autostima, forse potrebbe essere importante ripensare alla tua infanzia. Cosa significa mancanza di attenzioni? Non significa abuso o maltrattamenti.

Significa che tutto quello che i tuoi genitori hanno fatto, l'hanno fatto senza valore o senza amore. Siccome eri piccolo, non capivi bene quello che accadeva, quindi ti sei sentito abbandonato o insignificante in quei momenti, ma non sapevi perché.

Mio padre viaggiava molto quando ero piccola e quando non c'era, mia madre non si preoccupava di cosa mangiavamo. Diceva sempre: “Visto che tuo padre non c'è, possiamo mangiare qualunque cosa c'è in frigo”. Ma poi, quando mio padre ritornava, mia madre preparava pasti speciali, e io mi sentivo come se non fossi stata degna di mangiare pasti speciali.

Per molti anni inconsciamente ho ripetuto questo comportamento. Non preparavo mai nulla di speciale da mangiare quando mio marito non era in casa. Inconsciamente, sentivo di non essere speciale per cucinare qualcosa di speciale. Questo tipo di pensiero e comportamenti, sono il risultato diretto della poca attenzione dei nostri genitori.

Allora, come possiamo superare questa poca attenzione?:

  • Aumenta la tua autostima. Non è mai troppo tardi per iniziare ad aumentare la tua autostima. Puoi metterci molti anni per innalzarla, ma si può fare. Devi iniziare a capire che molte delle mancanze d'attenzione dei tuoi genitori non erano verso di te, ma verso di loro. Il fatto che mia madre non cucinasse quando mio padre non c'era, significa solo che aveva un comportamento immaturo. Non significa che io non valessi, ero semplicemente la vittima.
  • Perdonare: Può essere più facile da dire che da fare, ma il perdono ci fa stare bene internamente. Se senti ancora rabbia per quello che hai sofferto, non potrai mai andare avanti. Anche se non riceverai mai un: "perdonami" dai tuoi genitori, devi perdonarli.
  • Abbi un po' di rispetto per te stesso. Non cadere nelle vecchie abitudini. Se mio marito non c'è, adesso io mi cucino un pasto speciale per me. Se fai piccole cose per te stesso, inizierai ad aumentare la tua autostima. Se rispetti te stesso, anche gli altri ti rispetteranno.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cause della bassa autostima"

Commenti in Google+