Importanza dell'autostima

Perché l'autostima è importante

"L'autostima agisce sul sistema della coscienza, conferendo resistenza, forza e capacità di rigenerazione. Quando l'autostima è bassa, la nostra capacità di affrontare le si riducono. Ci facciamo influenzare dal desiderio di evitare il dolore, invece di provare allegria". Nathaniel Branden

L'autostima è importante perchè la valutazione di noi stessi è la fonte della salute mentale. L'autostima è l'idea che abbiamo di noi stessi. è quanto uno si valorizza e quanto si ritiene importante.

L'autostima è importante perché è il primo passo per credere in se stessi. Se non credi in te stesso, gli altri non crederanno in te. Se non vedi la tua grandezza, gli altri non la vedranno. L'autostima ha grandi effetti sui pensieri, emozioni, valori e mete.

La bassa autostima contribuisce nei problemi mentali. Se ti senti degno, ti comporterai di conseguenza e avrai una vita felice. Se ti senti orgoglioso di te stesso, sarai sicuro di te e potrai provare nuove cose.

Ti rispetterai, anche se commetti degli errori. Non ti confronterai con altre persone e non le umilierai perché credi in te stesso. Avrai una direzione positiva nella vita.

La bassa autostima ti farà sentire innappropiato nella vita e ti farà credere di non meritare cose buone. Farai scelte sbagliate e i tuoi obiettivi saranno negativi, con comportamenti distruttivi. Come Nathaniel Branden ha scritto:

"L'autostima positiva è importante perchè quando le persone la provano, si sentono bene e appaiono bene, sono efficienti e produttive e rispondono bene verso gli altri. Rispondono in maniera sana a se stessi, in maniera positiva e possono crescere e cambiare. Sanno di poter essere amati e sono in grado di migliorare. Si occupano di se stessi e degli altri. Non hanno bisogno di umiliare gli altri per sentirsi bene."

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Importanza dell'autostima"

Commenti in Google+