Perché è importante stimolare l'autostima nei bambini

Autostima sana per affrontare le sfide della vita

Si parla molto di autostima nei bambini e la sua influenza nell'affrontare le sfide della vita. Tuttavia, se vuoi sapere perché è importante stimolarla, leggi questo articolo.

I bambini da piccoli si sviluppano non solo fisicamente, ma anche psichicamente ed emozionalmente. Nel loro sviluppo psichico ed emotivo, l'autostima gioca un ruolo molto importante. Ma per ottenere un'autostima sana, all'inizio è necessario conoscere perché è importante stimolarla.

Perché è importante stimolare l'autostima nei bambini?

  • L'autostima salutare aiuta a proteggere il bambino dalle sfide della vita. I bambini che si sentono bene con sé stessi, affrontano meglio i problemi e le possibili soluzioni. In caso contrario, il bambino di oggi e l'adulto di domani sarà frustrato e ansioso.
  • L'autostima positiva rende le persone disponibili all'interazione con gli altri, agli incontri sociali e alle attività di gruppo.
  • Imparano a conoscere e accettare i loro punti forti e le loro debolezze. In essi prevale un sentimento positivo e ottimista.

Per questo, è importante lavorare sull'autostima dei bambini sin da piccolissimi, e in questo gli adulti hanno un ruolo fondamentale. Quindi, trattali con affetto e amore anche se devi sgridarli per un errore. È importante motivarli e spronarli, in modo che se falliscono lo provino nuovamente.

Infine, se lo vuoi, puoi invitare il tuo bambino a rispondere al seguente test, e aiutarlo a conoscersi di più e migliorare la propria autostima se dovesse averne bisogno.

{TITLE}

{Q1}

{Q2}

{Q3}

{Q4}

{Q5}

{Q6}

Risultati

  • Se tutte le risposte sono positive, la tua autostima è alta e positiva.
  • Se 4 delle tue risposte sono affermative, la tua autostima è buona, ma sarebbe meglio rinforzarla.
  • Se 4 delle tue risposte sono negative, la tua autostima è bassa e devi credere di più in te stesso.
  • Se 5 o più risposte sono negative, la tua autostima è bassissima.

Non farti abbattere dalla disperazione, tu vali!


IMPORTANTE: La missione del "Perché è importante stimolare l'autostima nei bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Perché è importante stimolare l'autostima nei bambini"

Commenti in Google+