12 motivi per aumentare la tua autostima

Motivi per valorizzare te stesso e consigli per riuscirci

Esistono almeno 12 validi motivi per aumentare la tua autostima. Conoscere questi motivi ti farà scoprire perché è importante migliorare l'immagine di te stesso e come riuscirci.

L'importanza di una sana autostima non si può ignorare. È importante perché ha un impatto sulla tua vita e sulle decisioni che prendi.

L'autostima è la fonte della salute mentale. Di seguito ti spiego 12 ragioni del per cui è importante.

perché è importante avere una sana autostima?

  1. Credi di essere degno di felicità e di rispetto.
  2. È il primo passo per iniziare a credere in te stesso, costruisci la sicurezza in te stesso. Se non rispetti te stesso, gli altri non lo faranno.
  3. L'autostima influisce profondamente sul tuo pensiero, emozioni, felicità, desideri e mete.
  4. Puoi sentire rispetto per te stesso e sentirti orgoglioso, anche quando commetti un errore.
  5. Non paragonarti con gli altri e sei sicuro di te stesso.
  6. Ti permetti di prendere le decisioni corrette, agire e sentirti orgoglioso di te. Senti un senso di direzione e controllo della tua vita e affronti i problemi e le difficoltà da una prospettiva diversa.
  7. Ti permette di agire indipendentemente e assumere le responsabilità delle tue azioni, mete e desideri.
  8. Sei capace di affrontare nuove sfide e puoi ricevere le cirtiche senza sentirti ferito.
  9. Ti consideri una persona valida e vivi la vita con un proposito concreto.
  10. Hai fiducia in te stesso e ti senti amorevole e capace. L'autostima ti dà chiarezza per riconoscere le tue qualità.
  11. L'autostima è una parte integrante della tua felicità, le tue relazioni e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  12. Ti permette di assumere il controllo della tua vita, ti dà le capacità di fare quello che vuoi ed è la fonte della tua salute mentale.

Queste sono le ragioni per cui l'autostima è importante. Come Nathaniel Branden ha scritto: "L'autostima positiva è importante perché quando le persone la sperimentano stanno bene e si vedono bene, sono efficaci e produttive. Rispondono verso gli altri e se stessi in modo sano e positivo. Sanno di essere capaci e si prendono cura di sé e degli altri. Non hanno bisogno di sentirsi sicuri sottovalutando o sentendosi superiori agli altri."

La carenza di un'autostima positiva contribuisce a problemi mentali. Se sai di valere, ti comporterai di conseguenza. La bassa autostima, invece, ti porta a due forme di disequilibrio:

  • Ti fa pensare di non valere e di mancare di fiducia in te stesso.
  • Ti porta a prendere decisioni negative, darti mete inappropriate e che non raggiungerai mai e a sentirti infelice e frustrato.

Come conseguenza, sviluppi abitudini distruttive e sottovaluti le tue qualità ed abilità. Questo ti porta quindi a perdere la fede in te stesso e nella vita. Può anche essere un sintomo di problemi emotivi non risolti o problemi mentali. Per questo lo sviluppo della tua autostima è così importante.

Puoi iniziare con poco, ma cerca di iniziare adesso. Questo video con frasi per alzare l'autostima ti darà la spinta iniziale di cui hai bisogno.

Che cos'è l'autostima e come di forma

L'autostima è la valorizzazione che fai di te stesso, basandoti sulle sensazioni ed esperienze che hai vissuto durante la tua esistenza.

Questa autovalutazione è estremamente importante perché se ti senti bene con la tua realtà è più probabile che proponi costantemente nuovi progetti e sfide. Invece, se ti chiudi nelle tue nisicurezze e paure, difficilmente puoi uscire ad affrontare la vita con la volontà rinnovata.

La realtà è che l'autostima, anche se ovviamente ha un legame con le caratteristiche proprie della persona, si forma spesso negli anni attraverso le valutazioni e le critiche ricevute dagli altri.

Genitori che non riconoscono i talenti dei propri figli, maestri che castigano gli alunni perché non dimostrano capacità in un ambito o gruppi di amici che escludono altri membri, sono vere "fabbriche" di persone che in futuro avranno una bassa autostima, riducendo le loro potenzialità come individui creativi e capaci.

Consigli per migliorare l'autostima

Definire il problema non ci porterà a migliorarlo. Bisogna seguire dei consigli che aiutano a capire che nulla è così rigido nella vita, e che non siamo i migliori quando facciamo bene qualcosa, né i peggiori quando sbagliamo. Una piccola "guida" per aumentare l'autostima include questi punti:

  • Cambiare il negativo in positivo: non bisogna mai perdere la voglia di pensare positivo. Invece di credere che non si può far nulla, è sempre meglio pensare che con volontà e sforzo le cose si possono ottenere.
  • Mai generalizzare: nella vita avremo molte esperienze negative. Ma non significa che queste si ripeteranno all'infinito sempre negli stessi ambiti. Se qualcuno non si sente adatto in una determinata carriera universitaria e abbandona, ciò non significa che l'educazione superiore gli sia del tutto vietata.
  • Essere coscienti dei successi, goderne e potenziarli: dobbiamo riconoscere in noi le capacità che abbiamo in un determinato ambito per ottenere un successo, godere delle nostre vittorie e dirigerci verso quei punti positivi per aumentarli ancor di più in futuro.
  • Non paragonarti agli altri. Non devi farlo, perché è inutile e non ti porta nulla. Ognuno fa la sua propria strada e affronta le proprie difficoltà. Siamo tutti diversi e abbiamo qualità positive e negative in diversi ambiti.

Un ultimo consiglio per alzare l'autostima: affronta le sfide della vita con humor. Per migliorare lo stato d'animo, in questo video puoi trovare 5 frasi divertenti che di sicuro ti faranno sentire meglio.

Quale consiglio per alzare l'autostima pensi sia più efficace?

Grafico dell'indagine: Quale consiglio per alzare l'autostima pensi sia più efficace?

Non generalizzare mai

44/12

Cambiare il negativo in positivo

62/5

Essere cosciente dei successi, goderne e potenziarli

45/3

Non confrontarsi con gli altri

31/14





Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "12 motivi per aumentare la tua autostima"

Commenti in Google+