Calorie dei legumi

Valore energetico dei legumi

Gli alimenti sono la fonte di energia per il nostro corpo. Per questo, è importante conoscere le calorie che questi apportano. Qui puoi trovare il valore energetico dei legumi, alimenti che apportano energia e nutrienti importanti per la salute.

I legumi sono considerati alimenti con un importante valore energetico. Questa energia è fondamentale affinché gli organi del corpo funzionino correttamente e per avere l'energia sufficiente per svolgere le loro funzioni.

Conoscere il valore calorico degli alimenti è molto utile per sapere esattamente quante calorie apporti alla tua dieta, ad esempio attraverso la frutta, la carne o il latte. Quindi, è anche interessante conoscere le calorie dei legumi.

Valore energetico apportato dai legumi (per ogni 100 gr)

Legumicalorie/100 gr.
Lenticchie353 calorie
Ceci364 calorie
Piselli secchi crudi304 calorie
Fave341 calorie
Fagioli cannellini333 calorie
Cannellini Adzukis329 calorie
Fagioli330 calorie
Semi di soia450 calorie
Lupini496 calorie

Questi legumi fanno parte della tua dieta e li consumi abitualmente, tu e la tua famiglia. Come vedi, sono un'eccellente fonte di energia, ma oltre al valore calorico che hanno, apportano nutrienti come proteine, carboidrati complessi, fibre, antiossidanti naturali e grassi sani.

Per ottenere il massimo beneficio dell'apporto di calorie, è importante consumarli durante i primi pasti della giornata, sia a colazione o a pranzo. In questo modo avrai l'energia necessaria per le tue attività giornaliere e le consumerai in maniera ottimale.

Se vuoi dimagrire, non devi temere questi alimenti, li puoi consumare in maniera controllata. Le porzioni indicate sono una tazza o un piatto piccolo.

In generale, sia i legumi che i cereali sono considerati alimenti energetici e questi sono fondamentali nella dieta. Esistono vari modi di consumare i legumi, in umido, minestre, insalate e frittate.

Ricorda che questi alimenti sono fondamentali, anche per i più piccoli. Anche per la sua elevata percentuale di proteine, possono sostituire la carne.

Non dimenticare di variare la dieta, includi i legumi ai tuoi pasti e otterrai tutta l'energia e altri nutrienti essenziali che il tuo organismo necessita per essere sano.

IMPORTANTE: La missione del "Calorie dei legumi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calorie dei legumi"

Commenti in Google+