Calorie di una mela

Calorie di una mela

Le mele sono la frutta tipica per le diete dimagranti. Per il loro grande potere saziante, sono insostituibili per perdere peso. Ma... Sai quante calorie ha una mela? Scoprilo e calcola quante calorie ingerisci ogni volta che ne mangi una.

Le proprietà della mela per dimagrire sono indiscusse. Uniscono il loro potere saziante al fatto di possedere poche calorie, molta fibra e antiossidanti. In effetti, praticamente non esistono diete per dimagrire rapidamente, che non includano le mele nei pasti.

Ma bisogna chiarire che non tutte le varietà di mele hanno esattamente la stessa quantità di calorie. La variazione tra quella che ne possiede di più e quella meno calorica può essere del 50%. Mentre le mele più dolci possono avere quasi 60 calorie ogni 100 grammi di frutta, quelle più acide superano appena le 40 calorie.

Quindi, in generale la mela rossa ha più calorie della mela verde e la mela con la buccia molte meno calorie di una senza buccia. Ciò è dovuto al fatto che la mela intera, considerata un alimento con calorie negative, quando viene consumata con la buccia aumenta le sue proprietà brucia grassi, in quanto si consumano più calorie per digerirle di quelle che apporta la sua ingestione.

Inoltre, è comune che nelle diete si ricorra a presentazioni speciali della mela: le mele disidratate. Anche se è vero che questo prodotto alimentare concentra il potere saziante delle mele, concentra anche più calorie. Infatti, apporta circa 350 calorie ogni 100 grammi, quindi una porzione non dovrebbe superare i 20 o 25 grammi.

In pratica, una mela possiede in media circa 50 calorie ogni 100 grammi e pesa tra i 150 e i 250 grammi, quindi se ne mangi una, apporti alla dieta circa 75-125 calorie.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calorie di una mela"

Commenti in Google+