Gli effetti euforizzanti del cioccolato

Proprietà del cioccolato: allegria naturale

Liberatore di endorfina, con caffeina e associato automaticamente al piacere. Non è raro che il cioccolato generi un effetto di euforia e sia un pezzetto di allegria e benessere naturale. Scopri in questo articolo come mai!

Senti che ogni volta che mangi del cioccolato il mondo ti sorride? Questo ha una spiegazione che supera il suo sapore. Il cioccolato ti da una sensazione di euforia, libera le endorfine, è energetico e stimolante. E molte altre cose che potrai scoprire leggendo questo articolo, in cui capirai a fondo come mai un pezzo derivato dal cacao ti provoca tante belle cose.

Perché il cioccolato genera benessere, euforia ed è energetico?:

  • Libera endorfine: Il cioccolato è un liberatore naturale di endorfine, quindi non è strano che uno si senta bene quando lo consuma. La sensazione di benessere è quasi immediata.
  • Contiene caffeina: Anche se non sembra, il cioccolato contiene un po' di caffeina e quindi provoca una maggior attività e un leggero effetto euforico. È una sostanza alcalina, presente anche nel caffè, tè e mate. Ovvero, il cioccolato ha proprietà chiaramente stimolanti per la presenza di questa sostanza.
  • È ricco di feniletilamina: Tra le proprietà che possiede il cioccolato, c'è quella di essere un euforizzante naturale, come già detto. Una parte di ciò riguarda l'alta concentrazione di feniletilamina che contiene. È una sostanza che assomiglia alle anfetamine, produce una sensazione di benessere ed euforia.
  • Il suo uso energetico è storico: Da tempi ancestrali i popoli latinoamericani usavano il cioccolato come stimolante, energetico e persino bevanda di guerra, perché li preparava. In tempi in cui il sapere degli antichi viene recuperato, non è male ricordarlo.
  • Si relazione automaticamente al piacere: Fino al punto che il cioccolato è legato al benessere e ai momenti di piacere per le persone che hanno l'abitudine di consumare spesso il cioccolato e, di fronte a qualunque cosa negativa, ricorrono ad esso come al salvatore, per cercare conforto. Anche da piccoli questo comportamento è stimolato, in quanto si dà il cioccolato ai bambini come premio per essere stati bravi a scuola, ad esempio. La relazione mentale si crea da sola.
  • Fai attenzione a non abusarne: Ad ogni modo, non è bene abusarne, perché i suoi effetti stimolanti possono causare insonnia e persino gastrite. Inoltre, è molto ricco di grassi e calorie, perché contiene molto burro e zucchero. Ad ogni modo, il cioccolato puro, con percentuali superiori all'80% di cacao, possono essere buoni persino per dimagrire.
Chocolate negro

Quindi, lo sai, non hai motivo per negarti un po' di buon cioccolato. Sempre con moderazione, e cercando un prodotto con una buona concentrazione di cacao, questo alimento ti farà bene. Persino con questo effetto di lieve euforia e benessere. :)

Ti piace consumare il cioccolato?

Grafico dell'indagine: Ti piace consumare il cioccolato?

Sì, lo adoro

171

Sì, a volte

43

Sì, ma fa ingrassare molto

3

No, ma ne mangerò di più

3

No, non lo posso mangiare

6

No, anche se sembra impossibile, non mi piace

8

Che tipo di cioccolato mangi^




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Gli effetti euforizzanti del cioccolato"

Commenti in Google+