Procedimenti di elaborazione del cioccolato

Ingredienti per fare il cioccolato

Il cioccolato, in tutte le sue varianti, è una grande tentazione, sia amaro che al latte, caldo o gelato, con dolci o torte. Ma conosci il procedimenti di elaborazione del cioccolato? Sai quali ingredienti lo compongono? Scoprilo e inizia la tua fabbrica casalinga di cioccolato artigianale.

Il cioccolato è forse uno degli alimenti più buoni che esistano. Pochi resistono alla tentazione di mangiarlo. Oltre al piacere che genera al palato, il cioccolato possiede molte proprietà benefiche per la salute e un piacevole effetto euforizzante, oltre ad essere un potente afrodisiaco.

La materia prima del cioccolato è il cacao, il principale ingrediente che lo compone. Il processo di elaborazione per fare il cioccolato parte dai grani di cacao, che hanno subito un processo di fermentazione prima di essere essiccati e poi tritati.

In questo video puoi vedere il processo di elaborazione del cioccolato a partire dai chicchi di cacao, con l'aggiunta di altri ingredienti come lo zucchero, la cannella e le mandorle.

Cosa ti sembra di mettere alla prova il tuo cioccolato artigianale con quelche ricetta tra queste:

  • Mousse di cioccolato
  • Dolci semplici e rapidi
  • Caramelle di cioccolato e noci

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Procedimenti di elaborazione del cioccolato"

Commenti in Google+