Modi di tostare il caffè

Regole generali per tostare il caffè

Varietà del caffè in base ai modi di tostatura. Regole generali per tostare il caffè

Tipi di tostatura del caffè

Come conseguenza dei vari tipi di tostatura si ottengono diversi tipi di caffè. In base al colore dei chicchi già tostati troviamo le seguenti varietà:

  • Tostato Leggero o Pallido, normalmente denominato il Tostato Cannella per il suo colore cannella. Dal sapore molto acido e con alto livello di caffeina.
  • Tostato medio o Americano, Si usa per il caffè da filtro o per quelli generici. Si ottiene un caffè più forte del precedente, dal sapore più ricco.
  • Tostato scuro, si usa nei negozi gourmet. Il risultato è un caffè meno amaro, più dolce. Si usa per gli espressi di qualità media. Tra i caffè di tostato scuro bisogna differenziare:
    • Il tostato francese. Il colore dei chicchi è marrone molto scuro e ha una texture grassa. Si usano per i caffè con molto corpo.
    • Il tostato italiano, per i caffè gourmet. Ha un colore molto scuro e un aroma acre. È il tostato indicato per il caffè espresso.

Ci sono due regole generali nella tostatura del caffè:

  1. Man mano che sale il color marrone, il processo di tostatura è più completo e il caffè meno acido e più dolce. Questo deriva dal processo di caramellizazione. Parte della caffeina si brucia portando ad un caffè più leggero.
  2. Più tempo si tosta il grano, più si espande l'olio all'esterno e si ottiene un caffè meno acido e con meno caffeina.
  3. A maggior tostatura, maggior brillantezza del chicco.

Terminata la tostatura i chicchi si mettono sottovuoto per evitare la perdita di aroma per il gas che si produce e per evitare l'ossidazione a contatto con l'aria. Ci sono dei trucchi per conservare il caffè.

È importante considerare che la freschezza del caffè è legata alla data di tostatura del caffè, non della sua raccolta. Dopo la tostatura del caffè, il suo sapore inizia a perdersi. Gran parte del sapore può svanire in 7-10 giorni.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Modi di tostare il caffè"

Commenti in Google+