Come si produce il caffè

Passo per passo dalla raccolta alla tazzina

Il caffè è una delle infusioni più popolari nel mondo. Ma da quando si produce fino al suo arrivo sulla tavola, i passaggi sono vari. Vuoi saperne di più sul metodo di produzione del caffè? Basta leggere questo articolo.

La capacità stimolante, l'aroma intenso e il sapore tostato fanno del caffè una delle bibite più popolari del mondo. Tutto quello che lo circonda è un piacere sensoriale. Ma come arriva sulla tavola il caffè che stai bevendo?

Sono vari i procedimenti che si attuano per la sua produzione, e li scoprirai in questo articolo.

1. Raccolta

In primo luogo, si raccoglie il frutto del caffè, che ancora appare come una specie di ciliegia o bacca. Sembra impossibile che poi si ottenga una delle più fumanti e deliziose bevande che esistono. quando assumono un colore rossiccio, i grani sono al punto esatto per essere raccolti.

In molti casi, la raccolta è manuale, bacca per bacca, poiché la pianta può avere fiori e grani verdi e maturi contemporaneamente.

2. Eliminazione della polpa

In questo momento si raccoglie il frutto e si elimina la polpa. Qui si separa il frutto carnoso dal grano.

3. Fermentazione dei grani

Adesso è il momento della fermentazione. Qui, i grani si lasciano riposare per farli fermentare e assumono la colorazione e maturazione necessaria per poter essere poi lavorati.

4. Lavaggio dei grani

Poi arriva il momento importante del lavaggio. Qui si eliminano i residui del frutto che sono rimasti attaccati al grano. E si eliminano anche gli zuccheri, ottenendo una cosa più vicina a quello che berrai in seguito.

café

5. Asciugatura

Poi bisogna far seccare i grani. Questi si espongono al sole o ad una fonte di calore che consente di ridurre l'umidità per conservarlo meglio. Poi si estrae la buccia.

6. Imballaggio e trasporto

Il caffèsi divide a seconda della misura e del numero di difetti e di imballa in sacchi per raccoglierli e trasportarli, anche se si usano sempre di più i container.

7. Tostatura e imballaggio

Il momento finale della produzione del caffè, finché arriva al negozio e poi a tavola è quello della tostatura. Lì il grano finisce davvero per assumere il formato necessario e, soprattutto, il suo sapore. Sarà poi pronto per essere macinato e consumato.

Questa operazione è l'unica che viene usata per il consumo. I tostatori mescolano diversi tipi di caffè e li tostano secondo il gusto del consumatore locale. In Spagna, ad esempio, c'è l'abitudine di aggiungere dello zucchero.

Infine, i tostatori mettono il caffè sottovuoto, appena tostato e a volte già macinato.

Che tipo di caffè commerciale preferisci comprare?

Grafico dell'indagine: Che tipo di caffè commerciale preferisci comprare?

In grani

315/218

Macinato

399/68

Con additivi (zucchero)

134/199

Senza additivi

209/91

Istantaneo

170/112

Con sapore

106/120





Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come si produce il caffè"

Commenti in Google+