Proprietà e benefici del caffè per la salute

A cosa serve il caffè?

Il caffè può aiutare a prevenire alcune malattie e contribuire a mantenere in forma la memoria e aumentare il rendimento fisico e mentale. I suoi benefici e proprietà sono molti, scoprili in questo articolo.

Il mito del nervosismo del fatto che toglie il sonno e ci impedisce di dormire sta svanendo. Le proprietà del caffè sono sempre più accettate dai professionisti, almeno in dosi moderate. Quindi, il caffè può essere un prodotto naturale che aiuta a prevenire alcune malattie e contribuisce a mantenere in forma la memoria e aumenta il rendimento fisico e mentale, secondo gli esperti dell'Associazione Messicana della Catena del Caffè (Amecafè).

Il caffè contiene quattro volte più componenti benefici per la salute rispetto ad altre bibite di origine naturale, per la gran quantità di antiossidanti che possono influire sul ritardo del processo di invecchiamento. Inoltre, un paio di tazze di caffè al giorno aiutano a mantenere la concentrazione e l'agilità mentali.

Proprietà e usi medicinali del caffè

  • In dosi moderate di 2 tazze al giorno, il consumo di caffè aiuta a prevenire alcune malattie, soprattutto quelle neurodegenerative, come il Parkinson o l'Alzheimer, perché contribuisce a conservare la memoria e aumenta il rendimento fisico e mentale.
  • Per il suo alto contenuto di antiossidanti, prendere dalle 2 alle 4 tazze al giorno può ritardare il processo d'invecchiamento.
  • Il consumo moderato di questo infuso agisce come protettore contro il diabete di tipo 2.
  • Il consumo quotidiano da una a quattro tazze di caffè contribuisce a ridurre del 40% la probabilità di soffrire di gotta.
  • la caffeina dilata i bronchie combatte l'asma.
  • Riduce il rischio di sviluppare la cirrosi epatica.
  • Aiuta a combattere la depressione, perché è uno stimulante.
  • Apporta energia e può alleviare il mal di testa dilatando i vasi sanguigni del cervello.
  • È una ricca fonte di potassio, magnesio e fluoruro, quindi favorisce la mente e la memoria.
  • Il caffè inibisce la secrezione degli acidi biliari, quindi può evitare lo sviluppo del cancro al colon o al retto.

Café

Il caffè ha controindicazioni?

Le vecchie idee sul caffè sul nervosismo e irritazione sono ormai lontane.

Il composto principale per cui è conosciuto e consumato il caffè è la caffeina. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso che riduce la stanchezza e ci fa sentire piç energetici, oltre ad avere effetti diuretici.

È importante sapere che il contenuto di caffeina varia molto dalle due specie di caff`coltivati: caffè robusto o arabico. Il primo ha una quantità di caffeina quasi doppia rispetto al secondo. Inoltre, il tipo di caffettiera usata influisce, aumentando la concentrazione quanto più rimane a contatto il caffè con l'acqua bollente.

Secondo il British Medical Journal il consumo moderato di caffè in gravidanza non danneggia la salute né influisce sullo sviluppo del bambino. Ma bisogna chiarire che la caffeina e la gravidanza non sono compatibili in dosi maggiori di una o due tazze al giorno.

Inoltre, secondo uno studio pubblicato sulla rivista dell'Associazione Medica Americana di Harvard, il caffè non aumenta il rischio di ipertensione. In questo, come in altri casi, la chiave è il consumo moderato.

Quali proprietà del caffè ti danno più benefici?

Grafico dell'indagine: Quali proprietà del caffè ti danno più benefici?

Per prevenire il Parkinson e l'Alzheimer

818/79

Per ritardare l'invecchiamento

527/47

Per prevenire il diabete di tipo 2

396/79

Per prevenire la gotta

246/68

Per combattere l'asma

253/52

Per evitare la cirrosi epatica

230/55

Per trattare la depressione

314/39

Per alleviare il mal di testa

276/37

Per favorire la mente e la memoria

414/21

Per evitare lo sviluppo del cancro al colon e al retto

314/35

Per prevenire la gotta

195/52

Con che frequenza bevi caffè?




Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà e benefici del caffè per la salute"

Commenti in Google+