10 trucchi per combattere l'ansia in modo efficace

Modi naturali per eliminarla

Scopri nel seguente articolo alcune strategie semplici e pratiche per ridurre il tuo livello di ansia ed evitare che si trasformi in stress.

L'ansia si caratterizza per essere uno stato mentale di gran inquietudine e soprattutto estrema insicurezza sul futuro.

La maggioranza delle persone non sono coscienti del proprio stato d'ansia finché non iniziano a notare i primi disturbi fisici.

Questi disturbi possono essere contratture muscolari, mal di testa, come emicranea o cefalea, rigidità al collo o persino alterazione del sonno.

10 consigli per eliminare l'ansia dalla tua vita

Se vuoi eliminare l'ansia dalla tua vita, devi iniziare a cambiare in modo semplice alcune abitudini.

  1. Organizza il tuo tempo: in generale, le persone ansiose sono molto disorganizzate con i tempi, hanno sempre cose da fare e ciò causa loro ansia. Fanno tutto in modo veloce e per questo spesso devono rifare dei lavori conclusi male.

    La concentrazione è il punto debole delle persone ansiose. Non riesci a stare a lungo concentrato in un solo compito perché l'ansia ti fa pensare a quello che devi fare in futuro.

    Proponiti di concentrarti in ogni cosa che fai e vedrai come il tempo ti sarà più favorevole e lo stato d'ansia generale si ridurrà gradualmente.

  2. Non lasciare impegni in sospeso: se ti rimane sempre qualcosa da fare, quell'impegno sarà anche in sospeso nel tuo cervello e quindi sarà un fattore di ansia. Approfitta al massimo del tempo e noterai che i momenti di riposo saranno reali.
  3. Riserva un'ora al giorno per fare quello che ti piace: rilassarti è un altro fattore importante per eliminare l'ansia.

    Il rilassamento non dev'essere solo riposo, implica anche fare delle attività che ti piacciono, che ti rendono felice e che ami fare. Dedica tutti i giorni almeno un'ora per fare quello che ti piace.

  4. Concentrati sul presente: quando senti che i tuoi pensieri sono fissa sul futuro, concentrati sul "qui e ora". Guardati intorno e percepisci il momento che stai vivendo.

    L'ansia è un modo di ritrarti dalla realtà, pensando al passato o al futuro e ti impedisce di godere il presente.

  5. Pratica la respirazione profonda: uno dei modo più efficaci per eliminare l'ansia e iniziare a focalizzarti sul presente è dedicare almeno 10 minuti la mattina e 10 minuti la sera a respirare profondamente e in relax.

    Non servono tecniche speciali, siediti in un luogo comodo e respira più a fondo che puoi per alcuni minuti. Noterai che il ritmo del tuo corpo diminuirà e ti sentirai un po' più leggero.

  6. Fai attività fisica: l'ansia genera accumulo di energia e tensione nel corpo e l'esercizio fisico è un'ottima maniera per eliminarlo positivamente.

    Non serve fare sport estremi o trascorrere ore in palestra. Puoi iniziare facendo passeggiate o facendo le scale invece di prendere l'ascensore. Con un po' di esercizio si può ottenere molto.

  7. Dormi a sufficienza: le persone ansiose hanno grandi difficoltà a dormire a lungo. Inizia una routine del sonno. Se non riesci a coricarti e semplicemente dormire, leggi un libro, prendi un tè, ma rilassati.

    Lascia il cellulare, il tablet e il computer, concentrati per riposare davvero. Con il tempo acquisirai abitudini più salutari e vedrai che non avrai tante difficoltà ad addormentarti.

  8. Applica la regola dei 2 minuti: questo strumento è molto efficace per risolvere le cose immediatamente. Se trovi una cosa che devi fare, chiediti se la puoi realizzare in 2 minuti. Se sì, falla e se ci metti più tempo, chiediti se davvero è importante farla.

    In questo modo, imparerai a risolvere le cose nell'immediato e non lasciarle per il futuro, evitando situazioni di ansia.

  9. Cerca di controllare il monologo mentale: tutti abbiamo questa voce che ci parla sempre nella nostra coscienza. Una misura efficace di controllare l'ansia è deviare volontariamente il monologo mentale quando riconosci di pensare troppo al futuro o al passato.
  10. Accetta di essere ansioso: il primo passo per iniziare a guarire qualsiasi problema emotivo o psicologico è accettare di soffrirlo. In questo modo è anche più facile identificare i momenti in cui soffri d'ansia.

Nervios

Altri modi di trattare l'ansia

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere altri consigli e modi di trattare l'ansia, qui ti raccomando altre alternative:

  • Alimenti per evitare l'ansia: ci sono studi che dimostrano che ci sono alimenti che aiutano a ridurre l'ansia. Sono i gruppi di verdure e cereali con grandi quantità di vitamina B e magnesio. Scopri quali sono e come consumarli.
  • Chiavi per vincere l'ansia: scopri altri consigli molto efficaci che ti aiuteranno a capire le cause della tua ansia e come combatterla.
  • Consigli per sapere se soffri d'ansia: in molti casi capire se soffri d'ansia è una questione complicata. Scopri alcuni trucchi per scoprire se hai questo problema.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "10 trucchi per combattere l'ansia in modo efficace"

Commenti in Google+