Che cos'è la memoria di lavoro: 5 esercizi che ti aiuteranno a rinforzarla

Come rinforzare la memoria di lavoro

Parlare di memoria sembra molto generale, ma in realtà esistono diversi tipi di memoria e una di queste è quella del lavoro. Questa è fondamentale per l'apprendimento, per questo è interessante sapere che cos'è e come rinforzarla.

Secondo la definizione di memoria, è la capacità di trattenere e ricordare eventi passati. Per questo, il cervello mette in funzione una serie di processi neurobiologici che permettono di immagazzinare e recuperare le informazioni.

Questa memoria cambia durante gli anni ed è fondamentale per i processi di apprendimento e per implementare le tecniche di studio.

Definizione di memoria di lavoro

Sai che cos'è la memoria di lavoro? Allora presta attenzione perché te lo spiego in modo semplice.

La memoria di lavoro è la memoria a lungo termine, memoria mediata. Ovvero, quella che conserva e processa per un breve momento le informazioni che provengono dalla percezione dei diversi sensi. Forse lo capirai meglio con alcuni esempi di memoria di lavoro.

Come nel caso in cui ricevi uno stimolo visivo, gustativo o olfattivo. Il tuo corpo lo percepisce e lo trasferisce alla memoria di lavoro. In altre parole la memoria di lavoro ti permette di ricordare le informazioni, ma questo ricordo è limitato e può subire delle interferenze. Per questo motivo, la memoria di lavoro è così importante per l'apprendimento, perché da essa dipenderà quello che riesci ad immagazzinare e ricordare in un determinato momento. Infatti, la memoria a breve termine non diventa apprendimento.

La memoria di lavoro ha caratteristiche che devi considerare per migliorare l'apprendimento, come ad esempio è necessaria per:

  • Mantenere obiettivi da compiere.
  • Ti consente di risolvere un problema in diversi modi.
  • Migliorare il ragionamento.
  • Capire quello che si legge, studia o ascolta.

Bene, ora conosci la memoria di lavoro e quali sono le sue caratteristiche, ma è importante sapere come rinforzarla. In questo modo, puoi ottenere il tuo massimo potenziale sia per imparare che per la vita stessa.

Esercizi di memoria di lavoro

Di seguito ti presento 5 esercizi che ti aiutano a sviluppare la tua memoria di lavoro.

  • Leggi paragrafi corti di non più di 5 o 6 righe, fermati e recupera l'informazione cercando di ricordarla e capendone il tema. La stessa cosa puoi fare a livello uditivo e visivo con un CD o DVD.
  • Esprimiti ad alta voce. Quando leggi qualcosa a voce alta non solo è più facile ricordarlo, ma è più facile interpretarlo.
  • Fai riassunti, diagrammi e schemi che ti aiutino a visualizzare l'importanza del tema. Usa matite colorate e scrivi con diverse dimensioni le lettere.
  • Scrivi quello che hai capito di quello che hai memorizzato. Se devi memorizzare come realizzare un esercizio che ha una serie di passi, leggilo a voce alta, cerca di spiegarlo con le tue parole e poi scrivilo. Se riesci a capire quello che hai memorizzato, sarà più facile ricordarlo, soprattutto in certi casi in cui devi realizzare una serie di passi per risolvere un'operazione o capire un testo.
  • Sii ordinato e organizzato. Se vedi i testi o le operazioni chiaramente, le interferenze si riducono. Ma se è mescolato e poco chiaro, la percezione e l'immagazzinamento delle informazioni si perderanno più velocemente.

La memoria di lavoro si può migliorare, non dev'essere considerata come un impedimento all'apprendimento. Si può rinforzare, soprattutto non facendo cadere l'autostima e valorizzando i piccoli passi che fai. In questo modo, con sforzo e impegno, la memoria di lavoro e la tua fatica migliorerà.

Come migliorare la memoria di lavoro

Se vuoi saperne di più su come migliorare la memoria di lavoro, puoi trovare altre informazioni interessanti in:

  • Trucchi per aumentare la concentrazione. Hai difficoltà a concentrarti nello studio? Allora con questi trucchi riuscirai ad aumentare la tua concentrazione.
  • Trucchi per migliorare la memoria. Allo stesso modo esistono dei trucchi che ti permettono di agevolare al memoria. Sfruttali per memorizzare meglio quello che devi studiare.
  • Trucchi per ricordare. Nella vita quotidiana ci sono molti esercizi semplici che puoi fare per esercitare la memoria e ricordare di più. Tienili in conto, ti saranno utili.

1 commento in "Che cos'è la memoria di lavoro: 5 esercizi che ti aiuteranno a rinforzarla"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Matthew ...

When some one searches for his required thing, therefore he/she wants to be available that in detail, thus that thing is maintained over here.

0

24 mar, 2021 - 08:51:24

Scrivi il tuo commento in "Che cos'è la memoria di lavoro: 5 esercizi che ti aiuteranno a rinforzarla"

Commenti in Google+