Come fare il punto rasato

Cucire liscio a due ferri

Se impari a fare il punto rasato, anche noto come punto liscio, avrai ottenuto la conoscenza basilare per cucire con due ferri. Eva María Torres ti spiega con dei video didattici come cucire il liscio a due ferri. Se ancora non conosci la tecnica, è il momento di iniziare.

Cucire liscio a due ferri, diritto e rovescio. Tutti questi nomi servono per numerare lo stesso punto. Di sicuro ne avrai già sentito parlare. Il famoso punto rasato!

Ma... Come fare il punto rasato? Una volta ancora ricorriamo a Eva María Torres per farci spiegare passo per passo con i suoi video, come cucire il liscio a due ferri. Smiley face

Le due facce del punto liscio

Il punto liscio è in realtà reversibile. In effetti, puoi usarlo come punto liscio del dritto o come punto liscio del rovescio.

Due passi per cucire liscio a due ferri

  • Passo 1. Fai la prima fila cucendo tutti i punti del dritto.
  • Passo 2. Fai la seconda fila con tutti i punti del rovescio.

Così ti rimane il lavoro cucito con questo punto, tutto del punto dritto da un lato e il rovescio dall'altro.

Il punto rasato o liscio è la base del cucito a maglia. Come dice sempre Eva María, imparando a fare i due punti che lo formano, il diritto e il rovescio, saprai cucire tutto quello che troverai.

Quindi, all'opera! Vediamo di cosa si tratta. Smiley face

Punto dritto passo per passo

Nel seguente video, Eva María Torres ti fa vedere come fare il punto dritto passo per passo. Clicca su play per vedere come si cuce questo punto basico. È semplicissimo, vedrai!

Punto rovescio passo per passo

Se hai già preparato il punto dritto, sai il 50% del punto rasato. L'altro 50% lo scopri con il punto rovescio, che come vedi, non è diverso se non nel modo di prendere il punto del ferro. In questo altro video Eva María te lo spiega in immagini.

Se vuoi conservare questo tutorial per sapere come fare il punto liscio o rasato, stampalo o scaricalo in PDF. In questo modo, lo avrai a disposizione quando dovrai fare il tuo prossimo lavoro a maglia.

Stampa questo tutorial passo per passo! * Scaricalo in PDF!

Punto liso

Altri punti basici cuciti a due ferri

  • Punto rovescio. Se sai fare il punto rasato, hai già imparato il punto rovescio. Ma il punto rovescio è un punto di per sé. Se ti è interessato questo punto, nel link trovi altre informazioni al riguardo.
  • Punto riso. Il punto di fantasia, più semplice da imparare, intercalando il punto dritto e quello rovescio. È semplicissimo! Ed è molto bello. Smiley face

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare il punto rasato"

Commenti in Google+