Menù di dieta per la denutrizione infantile

Lista di alimenti per bambini con denutrizione infantile

Quando un bambino è denutrito e la sua crescita viene compromessa, è importante iniziare una serie di misure pratiche nella sua alimentazione quotidiana. In questo modo si assicura un buon apporto di nutrienti seguendo una dieta per la denutrizione infantile adeguata.

Quando un bambino è denutrito e la sua crescita viene compromessa, è importante iniziare una serie di misure pratiche nella sua alimentazione quotidiana per assicurare un buon apporto di nutrienti.

Prima di descrivere un menù per una dieta per la denutrizione infantile, è molto importante considerare una serie di raccomandazioni:

  • È probabile che il bambino non abbia appetito, se è così, non bisogna obbligarlo a mangiare tanto. Basterà che mangi quando ne ha voglia e quanto vuole. In questo caso, l'obiettivo è che “mangiucchi” molte volte al giorno. Offrigli alimenti ogni due o tre ore, l'importante è che mangi varie volte al giorno.
  • Nella preparazione degli alimenti, l'obiettivo è aumentare la quantità di calorie in poco volume. Questo si ottiene aggiungendo formaggi spalmabili, grattugiati, burro, olio, maionese a cibi quali purè, pasta, riso, budini, ecc. Usa la panna per addolcire i dolci come gelatina, insalata di frutta, frutto al forno, purè di frutta. Aggiungi zucchero al latte, yogurt, torte o preparati casalinghi.
  • Aggiungi carne macinata ad ogni tipo di preparazione salata (ad esempio salse, purè, budini, polpette, ecc.) sono facili da mangiare e passeranno inosservate.
  • Aggiungi latte in polvere al latte, aumentando il valore nutritivo e calorico.
  • Evita le insalate e la frutta cruda, anche se hanno molte vitamine, hanno anche un forte potere saziante e apportano poche calorie, quindi è preferibile che siano cotti o molto suddivisi (tagliati in pezzi piccoli).
  • La consistenza del cibo in un primo momento dev'essere morbida perché è probabile che il bambino si stanchi di masticare e non voglia più mangiare.

Lista di alimenti per bambini denutriti

  • Colazione: 1 tazza di latte intero con zucchero e 1 cucc.no di latte in polvere con cereali dolci, 1 uovo strapazzato.
  • Metà mattina: purè di mela con 1 cucc.no di panna o miele.
  • Pranzo: 1 porzione di pasticcio di patate e carne (il purè di patate si fa con latte, burro e formaggio grattugiato) gratinato al forno, 1 crème caramel con panna.
  • Merenda: 1 yogurt intero con biscotti (quelli che preferisce) con dolce.
  • Metà pomeriggio: 1 dolce al latte.
  • Cena: 1 porzione di budino di carote o la verdura che preferisce (al budino si aggiungerà formaggio grattugiato, lievito di birra) con pollo, 1 porzione di macedonia con 1 cucc.no di miele.

È importante ricordare che questa lista di alimenti per bambini denutriti è indicativa e si deve adeguare ai gusti del bambino, e le quantità che riesce a mangiare, poiché l'obiettivo è nutrirlo. Con il passare dei giorno, il bambino si abituerà a mangiare di più; è importante mantenere la calma e non preoccuparsi. Per qualunque dubbio, è indispensabile consultare un pediatra.


IMPORTANTE: La missione del "Menù di dieta per la denutrizione infantile" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Menù di dieta per la denutrizione infantile"

Commenti in Google+