Benefici e controindicazioni del tè rosso

Proprietà del tè rosso

Il tè rosso Pu-erh è una delle bevande più elogiate per via delle sue molteplici proprietà benefiche e per le sue pochissime controindicazioni. Si stima che gran parte delle sue qualità derivino dal processo di doppia fermentazione a cui è sottoposto questo tè nel tempo.

Il tè rosso Pu-erh è una delle bevande più elogiate per via delle sue molteplici proprietà benefiche e per le sue pochissime controindicazioni. Si stima che gran parte delle sue qualità derivino dal processo di doppia fermentazione a cui è sottoposto questo tè nel tempo.

Il tè rosso è un fantastico alleato della salute, sempre grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Si calcola che molti dei suoi benefici provengano dal processo di doppia fermentazione, che è molto lungo e che prevede l'integrazione di alcuni microorganismi che a lungo andare saranno decisivi.

Secondo gli esperti, è necessario assumere almeno tre tazze al giorno di tè affinché i suoi effetti siano visibili. Questa dose può sembrare eccessiva nel mondo occidentale, ma si tratta di una cosa molto comune in altri posti del mondo.

Principali proprietà del tè rosso Pu-erh

  • Ayuda a perder peso. È una bevanda con un grande potere termogenico che ti aiuta ad accelerare il metabolismo basale e quello epatico. Per questo, puoi prenderlo per bruciare più rapidamente i grassi e per attivare il buon funzionamento del fegato.
  • Riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Diversi studi dimostrano che il tè rosso aiuta a far diminuire il colesterolo cattivo e anche i livelli dei trigliceridi. È per questo che è condiderato il rimedio naturale idele per prevenire e curare le dislipidemie.
  • Aiuta il processo digestivo. Questo infuso non solo regola la funzione intestinale, ma collabora nel processo di eliminazione delle tossine e di prevenzione della ritenzione dei liquidi.

Se vuoi conoscere anche le altre proprietà del tè rosso, non ti perdere questo video:

Controindicazioni del tè rosso

Il tè rosso ha pochissime controindicazioni. Si tratta di una bevanda che contiene teina, una sostanza alcaloide che stimola il sistema nervoso centrale e che aumenta la pressione sanguigna, ragion per cui ne viene raccomandata un'assunzione moderata alle donne incinta e a chi soffre di ipertensione.

Un'altra informazione interessante relativa alle controindicazioni del tè rosso riguarda le interazioni che questa bevanda produce con altre sostanze. Per esempio, mischiandolo al succo di pompelmo si rischia di aumentare i livelli plasmatici di teina, accentuando così i suoi effetti indesiderati. Al contrario, combinandolo con il latte aumenta i suoi effetti antiossidanti. Si calcola anche che potrebbe influire sull'assorbimento di ferro proveniente da determinati alimenti.
Té rojo
Devi valutare bene i benefici e le controindicazioni che il consumo di tè rosso possono avere nel tuo caso in particolare. Se per te è un problema l'alta concentrazione di teina, puoi provare a preparare un tè senza teina in meno di cinque minuti.

Quando decidi di prenderlo, puoi scegliere tra il preparare degli infusi con le sue foglie e il ricorrere a integratori di tè rosso in pillole.

IMPORTANTE: La missione del "Benefici e controindicazioni del tè rosso" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

4 commenti in "Benefici e controindicazioni del tè rosso"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

PATRIZIA ...

il tè rosso non contiene caffeina o teina

3

4 lug, 2013 - 10:18:42

nc ...

io non lo so ma penso state parlando del the rosso rooibos ,non del te rosso cinese .

0

3 mag, 2016 - 12:23:52

Claudio ...

Scusate, ma come dice Patrizia e come affermato in molti altri siti, il tè rosso NON contirne teina o caffeina.

0

28 lug, 2015 - 16:04:58

nc ...

sicuro non si parla del rooibos per te senza teina?questo te rosso penso sia praticamente un te nero ,anche se ha piu proprietà.sono ancora dubbioso ma su wikipedia si dice che praticamente è un te nero o un te verde .certo buone proprietà ma anche teina

0

3 mag, 2016 - 12:27:36

Scrivi il tuo commento in "Benefici e controindicazioni del tè rosso"

Commenti in Google+