Le 5 piante che non possono mancare nel tuo kit dei rimedi casalinghi

5 piante essenziali per preparare rimedi naturali

Se sei un acerrimo difensore dei rimedi casalinghi, questo articolo è per te. Qui trovi le 5 piante essenziali che non possono mancare nel tuo kit di rimedi naturali. Non restare mai senza.

Una volta, quando l'industria farmaceutica non esisteva, i dolori, le ferite e i problemi di salute si trattavano con rimedi casalinghi e naturali a base di varie piante. Ora, la tradizione naturale delle nonne si sta perdendo e quasi nessuno sa più utilizzare le piante per curare o alleviare i dolori. Perché non riscattare questa tradizione e iniziare a creare un kit di rimedi casalinghi con queste cinque piante per evitare di usare creme e medicinali chimici?

1- Aloe vera

  • Applicazione esterna: Senza alcun dubbio, parlando della pelle, la sabila (come viene anche chiamata) è tra le cose migliori che esistono. L'aloe vera elimina le cellule morte, aiuta a prevenire e curare l'acne, inoltre funge da cicatrizzante, cura le bruciature, idrata e aiuta a attenuare le rughe. Tutto questo poiché riesce a penetrare sotto vari strati di pelle e ha benefici unici. Serve anche come calmante sia di dolori che di crampi. Idrata la cute e aiuta a risanare la pelle di un atleta, oltre ad essere un filtro solare naturale ed economico.
  • Come succo: Puoi farlo a casa tua, e può essere bene berlo quasi ogni giorno, in quanto ha molteplici benefici per la salute, come pulire dalle tossine, aiutare a disintossicare e pulire il fegato, migliorare la digestione e favorire il sistema immunologico. Inoltre, migliora la circolazione, grazie ai molti minerali e vitamine che contiene (solo per nominarne alcuni: vitamina B12, B2, B6, magnesio).

2- Limone

Limón y bicarbonato
  • Si può consumare in infusi o come limonata, migliora la pelle se si applica direttamente il succo (senza poi esporsi al sole in quanto può causare macchie). Combatte la pelle grassa e tutti i problemi collegati, come punti neri e brufoli.
  • Il limone, come l'aloe vera, rafforza le difese immunitarie; inoltre, come tutti gli agrumi, possiede vitamina C, antiossidante. Fornisce al corpo ferro, potassio e vitamine B ed E.
  • Bevuto regolarmente, aiuta chi soffre di reumatismi. Inoltre, grazie alla vitamina C, combatte il catarro e i dolori alla gola. Può essere usato anche per ferita alla bocca.

3- Camomilla

Camomila
  • Si consuma come infuso e aiuta ad eliminare i gas o ridurre la pancia, aiutando la digestione. Combatte la depressione e lo stress, oltre che l'insonnia; grazie alle sue proprietà sedanti.
  • La camomilla serve anche per alleviare la nausea.
  • Funziona come antinfiammatorio, sia esterno che interno, esternamente puoi usarla sugli occhi o piccoli colpi; internamente come infuso allevia i dolori mestruali.
  • Se ahi mal di gola o febbre, la camomilla è un ottimo alleato.

4- Cipolla viola o rossa

Cebolla roja
  • Come consumarla per approfittare al massimo delle sue proprietà?: Facendo un succo di cipolla puoi godere al massimo dei suoi nutrienti e vitamine. Puoi frullarla, senza buccia, e tagliata in quarti. Puoi anche grattugiarla separando poi la polpa dal succo.
  • Uso interno: combatte la stitichezza, è buona per il cuore in quanto stimola la circolazione e purifica il sangue. A differenza della cipolla bianca, possiede molta più quercetina, sostanza ottima per le allergie e contro l'insonnia. Contiene vitamine A, B, C ed E, molto nutritiva e combatte le infezioni. Serve per trattare malattie come asma e sinusite.
  • Uso esterno: Il succo di cipolla è ideale per eliminare le macchia della pelle; la puoi mescolare col miele per creare una maschera.

5- Anice

Anís estrellado
  • Ideale per combattere i pidocchi che attaccano i bambini in estate; raccomandabile mescolarlo con olio di cocco.
  • Antidoto contro la nicotina, un alleato per smettere di fumare.
  • Inoltre, aiuta il sistema digestivo e serve per espellere l'aria, eliminare la diarrea e funge anche da espettorante.
  • Sulla pelle, aumenta la produzione del collagene; serve anche per combattere la scabbia.

IMPORTANTE: La missione del "Le 5 piante che non possono mancare nel tuo kit dei rimedi casalinghi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Le 5 piante che non possono mancare nel tuo kit dei rimedi casalinghi"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Giorgen ...

Molto molto utile❤️❤️❤️

0

25 nov, 2013 - 19:13:29

franca ...

mi ha dato l'opportunità di apprendere nozioni molto utili ed interessanti ,metterò in pratica diverse vostre indicazioni ,grazie..grazie.Franca

0

12 giu, 2014 - 13:34:50

Pete ...

Greetings from Carolina! I'm bored to tears at work so I decided to
browse your blog on my iphone during lunch break. I enjoy the info you provide here and can't wait to take a look when I
get home. I'm shocked at how quick your blog loaded on my cell phone ..
I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyways,
excellent blog!

0

7 ott, 2016 - 19:27:05

Scrivi il tuo commento in "Le 5 piante che non possono mancare nel tuo kit dei rimedi casalinghi"

Commenti in Google+