Rimedio di ravanelli contro la tosse secca

Sciroppo naturale per i disturbi respiratori

Il ravanello, oltre ad essere usato in cucina, possiede delle proprietà che combattono alcuni sintomi dei disturbi respiratori, come ad esempio la tosse secca. Se la tosse ti assale, puoi agire preparando un rimedio di sciroppo naturale al ravanello. Provalo!

Anche se il ravanello si usa in medicina per trattare problemi digestivi e problemi di ritenzione dei liquidi; viene solitamente usato anche per il trattamento naturale della tosse secca, sintomo di alcuni disturbi respiratori, come ad esempio l'asma, la bronchite o allergie stagionali.

Uno dei modi per sfruttare le virtù del ravanello è preparare uno sciroppo naturale e semplice da preparare.

Ricetta dello sciroppo naturale contro la tosse
Ingredienti

  • 10 ravanelli.
  • 1 tazza di limone.
  • ½ tazza di acqua.
  • 1 cucchiaio di miele puro.

Preparazione

  • Lava taglia i ravanelli.
  • Mettili in un frullatore, insieme agli altri ingredienti, tranne il miele.
  • Una volta tritati tutti gli ingredienti, si ottiene un composto omogeneo. Filtra il tutto, aggiungi il miele e mescola ancora.
  • Infine, porta ad ebollizione per 30 minuti. Otterrai uno sciroppo naturale anti tosse.

Si suggerisce l'assunzione di 1 cucchiaio di sciroppo 3 volte al giorno. In questo modo, la tosse si ridurrà.

Questosciroppo contiene anche altri ingredienti che favoriscono la riduzione della tosse, come ad esempio il limone. Questo frutto, non solo aumenta le difese grazie al contenuto di vitamina C, ma possiede anche delle proprietà antisettiche e antibatteriche.

Inoltre, il miele aiuta anche ad alleviare la tosse, ammorbidendo la gola.

Se la tosse ti assale, puoi scegliere tra varie alternative di rimedi naturali come ad esempio l'aglio, l'alloro o l'olio di oliva; puoi anche utilizzare le erbe espettoranti che aiutano a contrastare la tosse.

Bisogna considerare che la tosse è un sintomo di malattia di base, che deve essere trattato da un medico specializzato. Quindi, consulta sempre il tuo medico per individuare la causa della tosse.

IMPORTANTE: La missione del "Rimedio di ravanelli contro la tosse secca" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedio di ravanelli contro la tosse secca"

Commenti in Google+