Autoaiuto per combattere la depressione

Imparare a vedere le cose in modo diverso

I disturbi depressivi rendono la persona esausta, inutile e senza speranze. Presentiamo delle considerazioni per affrontare positivamente questo problema e combattere la depressione.

Pensare negativamente porta le persone a darsi per vinte, sentendo un profondo senso di frustrazione.

È importante chiarire che, appunto, vedere le cose negativamente è una delle caratteristiche centrali delle patologie depressive.

In genere, questi stati depressivi non si basano su circostanze reali e concrete, ma sono considerazioni negative dell'individuo, sulla sua persona e in relazione agli altri, che lo portano a sentirsi sempre inferiore nelle sue condizioni e potenzialità.

Ma lo sviluppo di alcuni modelli di autoaiuto può far sparire con il tempo i pensieri negativi. Questo, ovviamente, non annulla il resto di trattamenti psicologici o psichiatrici che la persona sta seguendo.

Una piccola guida di autoaiuto contro la depressione include i seguenti punti:

• Nella propria attività quotidiana, fissate delle mete realistiche, considerando la depressione, e non assumetevi eccessive responsabilità.

Dividete le mete in piccole aspirazioni, stabilite priorità e fate quello che potete nel momento in cui ce la fate.

• È sempre preferibile essere accompagnati e fidarsi di qualcuno per chiacchierare e non sentirsi soli.

Svolgete qualunque tipo di attività che vi aiutino a sentirvi meglio: fate esercizio leggero, andate al cinema o fate sport, partecipate ad attività ricreative e sociali. Tutto questo vi potrà aiutare ad uscire dal tunnel.

• Non aspettatevi che il vostro stato d'animo migliori da un momento all'altro, ma gradualmente. Superare la depressione richiede tempo, ma con volontà e lavoro, è possibile sentirsi un po' meglio giorno dopo giorno.

• Finché lo stato depressivo non migliora, è meglio posticipare le decisioni più importanti, come cambiare lavoro, sposarsi o divorziarsi. In ogni caso, frequentate persone che vi conoscono bene e hanno una visione obiettiva.

• Fatevi sempre aiutare da familiari e amici. Non opponete resistenza.

• Infine, ricordate che i modelli di pensiero positivo devono sostituire poco a poco i pensieri negativi, che fanno parte della depressione.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Autoaiuto per combattere la depressione"

Commenti in Google+