Punti di auricoloterapia

Auricoloterapia e auricolopuntura

L'auricoloterapia è uno dei microsistemi dell'agopuntura usata per diagnosticare e trattare il dolore e varie malattie con lo stimolo dei centri corrispondenti, i padiglioni auricolari. L'agopuntura serve anche per chi vuole perdere peso e non ce la fa, o per chi vuole eliminare una dipendenza.

I punti dell'auricoloterapia, l'agopuntura auricolare cinese, rappresentano uno dei molti microsistemi dell'organismo e si trovano sul padiglione auricolare. Conoscere questi punti dell'auricolopuntura costituisce la base per il trattamento del dolore e le nevralgie in generale, la riduzione del pase corporeo e il controllo delle dipendenze.

Da tempi remoti, la Medicina Tradizionale cinese considera l'orecchio non un semplice organo, ma una relazione con tutto il sistema del corpo umano. Per questo motivo, è stato usato come base per la diagnosi di infiammazioni di vari organi. Oggi gli aghi sono usati come elemento curativo, e si conoscono più di 200 punti di comando per la pratica dell'agopuntura sull'orecchio.

Nel video del Dr. André Resende, puoi vedere la tecnica dell'agopuntura e come attraverso alcuni punti chiave localizzati sul padiglione auricolare viene usata su di un paziente per ridurre l'appetito per perdere peso e rimettersi in forma.

Anche se l'uso dell'auricoloterapia è antichissima in Oriente, in Occidente ha preso forza nel 1951 quando il Dr. Paul Nogier, medico francese, ha scoperto che l'orecchio contiene una mappa del corpo umano e che qualunque dolore del corpo produce la comparsa di un punto doloroso e localizzabile con individuazione elettrica sulla pelle dell'orecchio. Inoltre, l'applicazione di un ago su questi punti genera un sollievo dal dolore nella zona interessata. Quest'altro video mostra la diagnosi e il trattamento di dolori cervicali.

Puoi ottenere altre informazioni sull'auricoloterapia, auricolopuntura e argomenti collegati, nella sezione di Agopuntura cinese.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Punti di auricoloterapia"

Commenti in Google+