Effetti secondari della stevia: verità o mito?

Quali sono le vere controindicazioni della stevia?

La stevia è un edulcorante che apporta innumerevoli benefici. Ma delle voci sui suoi possibili effetti collaterali ne ostacolano il consumo, senza conoscere a fondo le controindicazioni.

Che tu sia o meno a dieta, che si tratti di perdere dei chili di troppo, o controllare la glicemia o l'ipertensione arteriosa, probabilmente avrai sentito parlare della stevia.

Sicuramente, la stevia possiede molti e comprovati benefici in numerose situazioni dovute ad uno squilibrio metabolico che si aggrava con il consumo illimitato di zuccheri e dolci.

In questo modo, l'uso della stevia al posto dello zucchero può essere raccomandato in più di un'occasione. Ma si è parlato anche spesso degli effetti negativi della stevia sulla fertilità maschile.

Al riguardo, bisogna chiarire che gli studi effettuati segnalano l'effetto solo sui topi maschi a cui è stato somministrato un concentrato di stevia, notando una riduzione dei livelli di testosterone dopo un periodo di 60 giorni. Non esistono prove certe su questo effetto del consumo della stevia sugli umani.

Invece, altri studi segnalano che è quasi sicuro che questi efetti collaterali della stevia non si riprodurrebbero sugli uomini. Quindi, ogni dubbio a riguardo, fa parte più di un mito, prodotto dall'ignoranza, piuttosto che da ricerche scientifiche che lo appurano.

In ogni caso, qualunque prodotto consumato in modo esagerato può avere questo o altri effetti tossici sull'organismo. Quindi, si consiglia la moderazione e non superare la dosi giornaliera adeguata di stevia che definiscono gli organismi ufficiali di salute, partendo dall'approvazione del suo consumo.

Pensi che la stevia possa influire sulla fertilità?

Grafico dell'indagine: Pensi che la stevia possa influire sulla fertilità?

Sì, penso che provochi sterilità

72

No, non è provato

255

Non lo so, non sono informato

91

Esistono altri effetti della stevia che vuoi comunicarci?




IMPORTANTE: La missione del "Effetti secondari della stevia: verità o mito?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Effetti secondari della stevia: verità o mito?"

Commenti in Google+