Giochi ed esercizi per sollevare l'umore

Alcuni modi di distrarti ed eliminare il mal umore

Hai bisogno di sollevare un po' il tuo stato d'animo? Allora non ti perdere questi giochi, esercizi e consigli che ti aiuteranno a stare molto meglio.

Una brutta giornata può capitare a chiunque, forse ti sei coricato di cattivo umore, le tue giornate non sono buone, o semplicemente ti è capitato un giorno in cui avresti preferito rimanere a letto. Non è piacevole per nessuno. Un cattivo giorno può portare a liti e altri problemi che è meglio tenere lontani.

Quindi, e principalmente per la tua salute, la cosa migliore che puoi fare è cercare di risollevare l'animo. Può sembrare impossibile, ma non dimenticare che hai anche avuto giorni molto belli. Quindi provando questi giochi ed esercizi per sollevare l'animo non perdi nulla. Anzi, guadagnerai un momento positivo e il tuo umore ritornerà prima che te ne accorga.

Esercizi, trucchi e consigli per migliorare il tuo stato d'animo

  • Canta la tua canzone preferita. Puoi praticare questo esercizio seduto in casa, al lavoro e persino camminando per strada. Basta solo cantare una canzone che ti piaccia, che sia a cappella o con la musica. Quando ti connetti con la musica, la tua mente si dimenticherà del cattivo umore e da un momento all'altro starai cantando con gli occhi chiusi e nel tuo mondo.
  • Balla come se nessuno ti stesse guardando. Fai una lista di canzoni ballabili che ti piacciono, e lasciati portare! Balla, inventa passi, ridi, pratica una coreografia... liberati. Puoi farlo da solo, con il tuo animale, la famiglia o gli amici. Vedrai che migliorerai l'umore e in pochi minuti starai ballando libero e felice.
  • Costruisci emozioni positive. Distenditi in un luogo silenzioso e tranquillo in casa, dove nessuno ti disturbi. Puoi accompagnare questo esercizio con il silenzio o con musica rilassante. Chiudi gli occhi e concentrati sui tuoi pensieri. Pensa a situazioni, suoni profumi, immagini o texture gradevoli. Così smetterai di pensare per un po' e la tua mente di libererà da quell'umore negativo.
  • Respira profondamente. Il mal umore può scatenare i peggiori pensieri nella tua mente, causare ira e altri sentimenti sgradevoli. Pratica alcuni esercizi di respirazione cosciente, respira, espira e vedrai che quello che ti dava fastidio non sarà più così importante come sembrava.
  • Parla con un amico. A volte isolarsi non è l'opzione migliore. Di sicuro avrai un amico che ti solleva sempre lo stato d'animo. Spiegagli come ti senti e parlate liberamente, senza problemi, ricordando momenti gradevoli insieme, vecchie amicizie. Non cadere nella malinconia o in problemi passati. Divertiti solamente, ricordando momenti e parlando di situazioni divertenti che vi sono accadute.

Giochi per divertirsi ed essere di buon umore

Degli studi dimostrano che giocare con i video giochi migliora lo stato d'animo, e potrebbero persino migliorare l'autostima e aiutare a svilupparti come una persona più sana. La scelta dei giochi è personale, in base ai tuoi gusti e preferenze, ma qui trovi tre semplici opzioni che ti aiuteranno a sentirti meglio.

  • Super Mario Bros. Un classico non va mai male e se lo usavi da piccolo, di sicuro ti ricorderai di quei momenti felici in cui il mal umore era solo passeggero. Fai uscire per un po' il bambino che c'è in te. Se hai una consolle puoi giocare con quella, ma puoi anche cercare delle copie che includano tutte le versioni di questo gioco. Pac-Man è un'altra opzione valida.
  • Dance Dance Blast. Questo gioco è simile a Dance Dance Revolution, molto popolare pochi anni fa. L'idea è di far ballare i personaggi seguendo delle indicazioni. È buono per trascorrere un momento e distrarsi.
  • Esplodi le bolle. Difficile trovare una cosa così semplice, rilassante e divertente come esplodere le bolle di plastica e ora lo puoi fare dal cellulare o dal computer. Forse non sarà la stessa sensazione della plastica ver, ma ti darà un momento di divertimento sano e semplice che allontana il mal umore.
Sonrisa

Altri modi di sollevare l'animo

Da subito questi trucchi, consigli ed esercizi non sono l'unico modo di sollevare l'animo in quei giorni in cui sei di cattivo umore. Per questo, non perderti questi consigli aggiuntivi, che non sono mai di troppo.

  • Frasi di appoggio. Se vuoi sollevarti l'animo o farlo per un'altra persona, inviagli queste frasi. Questo modo è ottimo per stimolare un sorriso e far sentire qualcuno in compagnia.
  • Segreti di autostima. Uno dei modi migliori per evitare che il cattivo umore ti distrugga è avere un'alta autostima. Per questo rinforzare questo aspetto con dei buoni consigli è un'ottima idea.
  • Attività che ti aiutano a stare meglio. Coltivare il tuo edonismo, uscire a passeggiare... Sono cose perfette se hai bisogno di uscire un po' dallo stato d'animo in cui sei bloccato. Fallo subito!
IMPORTANTE: La missione del "Giochi ed esercizi per sollevare l'umore" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Giochi ed esercizi per sollevare l'umore"

Commenti in Google+