Calma la tua rabbia con la scatola dei piaceri

Un ottimo modo per rilassarti un po'

Vuoi rilassarti un po' con la scatola dei piaceri? È un'ottima idea per quei giorni in cui non c'è modo si evitare che la rabbia ti invada. E se ci provassi?

Chiunque può avere un momento di rabbia, inevitabile, che spesso può portare a dei problemi con gli altri non riuscendo a controllarla. Può essere difficile, a volte impossibile, tranquillizzarti. Ma quando ti arrabbia, tutto il corpo cambia, il ritmo cardiaco aumenta, come la pressione, la tua espressione facciale cambia, diventando tesa.. È un momento abbastanza sgradevole.

Puoi calmare la rabbia con la scatola dei piaceri. Ma che cos'è? Una scatola dei piaceri è un progetto sensoriale creato inizialmente per bambini irrequieti. Ma è facilmente adattabile agli adulti. In primo luogo, la natura ludica di questo trucco ti fa connettere con questa tappa. Allo stesso tempo puoi godere di vari elementi che ti aiuteranno a ridurre la rabbia.

Cosa puoi avere dentro una scatola dei piaceri

In primo luogo, scegli una scatola, può essere di cartone, legno, plastica o il materiale che preferisci. L'ideale è scegliere una che ti piaccia, la puoi anche decorare con il tuo stile. Poi arriva la cosa più importante, "i piaceri". Puoi scegliere quelli che più ti piacciono e senti che funzionano meglio, è importante usare i tuoi sensi.

  • Palla antistress. Queste palline sono molto popolari, forse ce l'hai anche tu a casa. Puoi usarla per fare degli esercizi con le mani o solo per giocare. L'attività nelle tue mani ti aiuterà a scaricare la rabbia.
  • Un caleidoscopio. Un caleidoscopio è un gioco semplice da realizzare e che puoi anche comprare. Aiuterà la tua mente a scappare per un po' dalla realtà che ti fa arrabbiare, con le sue forme, i colori e i movimenti unici.
  • Suoni rilassanti. Scegli i suoni che più ti piacciono, possono essere strumenti, natura o canto. Non importa quali, ma basta che ti aiutino a rilassarti. L'obiettivo in sé può essere un cd o un riproduttore di MP3, come anche, se non ne hai, mettere la musica sul computer nel momento del relax. Puoi usare gli auricolari o meno.
  • Massaggiatore. Non serve dire molto sul massaggiatore. Aiuta a rilassare i tuoi muscoli e il suo uso crea un momento unico. Se non ne hai uno, puoi anche farti dei massaggi o chiedere aiuto a qualcuno.
  • Una coperta. Anche se non è indispensabile, una coperta è un buon articolo per distenderti, riscaldarti e riposare mentre ascolti la musica.
  • Incensi, aromatizzatori e candele. Scegli l'aroma che più ti piace, fiori d'arancio, camomilla, vaniglia, gelsomino, rosa, cocco e lavanda, sono alcune delle essenza più scelte per rilassarsi.
  • Fogli e matita. Dei fogli, matite e altri elementi per annotare quello che senti. Usalo come un diario intimo. Scrivi i tuoi sentimenti quando inizi a sentire rabbia e descrivi i cambi mentre segui la terapia. Non limitare le parole, puoi usare disegni o altre immagini. Questo processo creativo è molto produttivo, ti aiuterà a svuotare la mente e pensare due volte le cose. Puoi includere riviste e carta colorata per creare anche dei collage ;).
  • Giochi. Puoi anche aggiungere dei giochi come il cubo di rubik, cruciverba, ecc.

Come si usa la scatola dei piaceri

Sai già che è una scatola dei piaceri, ma come si usa? Puoi usarla quando vuoi, arrabbiato o meno. Alcuni scelgono di usarla tutte le notti e annotare i propri sentimenti.

Se la usi quando sei arrabbiato è importante ricordare di annotare tutto quello che senti, poi rilassati e goditi un momento diverso con i giochi che hai scelto. Annota i tuoi sentimenti.

La prossima volta che ti senti arrabbiato, leggi quest'ultima parte e vedrai che la tua mente poco a poco cambierà, e potrai superare questi momenti di rabbia che fanno male a te e a chi ti sta intorno.

Velas

Altri modi di combattere la rabbia

Ovviamente, non è altro che un modo di completare altre tecniche e anche un sollievo temporaneo per la rabbia che ti colpisce ogni tanto. Da subito puoi provare altre cose.

  • Con la respirazione. Un rapido esercizio di respirazione che devi imparare per quei momenti di rabbia e può aiutarti ad evitare un brutto momento.
  • Il tai-chi. Questa tecnica può essere ottima per controllare la rabbia. Secondo il tai-chi, la rabbia si accumula nel fegato e si può gestire con alcuni esercizi.
  • Con altri trucchi. Cercare di andare verso un pensiero positivo o identificare le cause della rabbia sono solo due modi per affrontare questo problema ricorrente.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calma la tua rabbia con la scatola dei piaceri"

Commenti in Google+