Come controllare il cattivo carattere

Impara a controllare il tuo carattere

Il carattere ci differenzia dagli altri. Ci sono persone più impetuose, puro fuoco. Invece ci sono altre persone più tranquille, che a malapena fanno vedere il carattere, o che addirittura si fanno sopraffare. L'ideale in questo tema è trovare l'equilibrio, che si chiama assertività, lo conosci?

L'assertività è la capacità di dare la tua opinione e non farti controllare o manipolare dagli altri. Tutto senza usare parole dure, né cercando colpevoli, ma con la conciliazione, la comprensione e la risoluzione come principio basico. Essendo anche rigidi e non permettendo che si abusi della nostra buona volontà.

Ma un carattere senza controllo ci danneggia più che beneficia. Allora ti invito a dimenticare la scusa: "sono così", e fare un piccolo sforzo per iniziare a controllare il tuo carattere, visto che alla fine l'unico che viene danneggiato dalla mancanza di controllo sei tu.

Impara in questo articolo dei trucchi che ti aiuteranno a mantenere sotto controllo il tuo carattere.

Conta fino a dieci prima di esplodere e pensa con sangue freddo.

Di solito quando il carattere esplode, è una reazione automatica. Non bisogna pensare, qualcosa succede e man mano il sangue inizia a ribollire ed esplodiamo.

Quello che ti propongo è di contare fino a dieci e respirare a fondo. Quando l'hai fatto, inizia a riflettere su cosa è meglio per te, quello che più ti conviene. Di solito una esplosione di carattere provoca egli effetti negativi e devastanti sulle altre persone.

Se le possibilità di soluzione erano già basse all'inizio, con l'esplosione non solo non si risolvono le cose, ma nella maggior parte dei casi peggioriamo la situazione. In questi momenti devi rinunciare ad avere ragione per risolvere il problema.

Allenamento

Molte donne mi chiedono: ma come controllo il mio carattere?, è difficile, io sono così. La risposta è allenamento.

Tutti i muscoli del nostro corpo hanno bisogno di esercizio, e ci dimentichiamo che anche il cervello è un muscolo. E che il primo giorno non possiamo fare il triplo salto mortale, ma con un allenamento frequente, possiamo ottenere meraviglie.

Prova e riprova, anche se non ce la fai per molte volte. Riprovaci ogni volta, rifletti su cosa hai sbagliato la volta precedente e riprova a farlo, correggendo gli errori.

È molto importante non fallire in questo passaggio. Nulla in questa vita si impara senza pratica, pratica e pratica.

Sfrutta le influenze esterne

Abbiamo moltissimi meccanismi che ci possono aiutare sia a controllare il nostro carattere sia a cambiare gli stati d'animo che non ci piacciono, o ad ottenere lo stato d'animo desiderato.

Ad esempio, la musica è uno dei meccanismi più efficaci per ottenere degli stati d'animo, possiamo rilassarci, sentirci energici, innervosirci, piangere o voler conquistare il mondo.

Una bella commedia può farti cambiare l'umore. Ricordo che molti anni fa sono andato al cinema con la mia compagna e durante la strada avevamo litigato. Il film era una commedia. Poco dopo il suo inizio, iniziammo a ridere e ci passò l'arrabbiatura.

Usa i mezzi a tua disposizione per cambiare il tuo stato d'animo ed evitare di esplodere facilmente.

{TITLE}

{PRE_TEST}

{Q1}

{Q2}

{Q3}

{Q4}

{Q5}

Prova questo semplice metodo per controllare l'ira. Poi ci dirai com'è andata.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come controllare il cattivo carattere"

Commenti in Google+