Come controllare le emozioni

Impara a gestire le tue emozioni

Saper gestire le tue emozioni e sentimenti è molto utile per condurre una vita di qualità. Si pensa che il fatto di manipolare i sentimenti oltre ad essere difficile è anche tipico di gente fredda e calcolatrice, ma è un grosso errore. Impara in questo articolo come gestire le tue emozioni.

Si possono gestire i sentimenti approfittando degli stimoli che ci offre ciò che ci circonda, e se pensiamo sia difficile, è perché ci leghiamo a quell'idea e non ci proviamo nemmeno, ma come dico sempre, tutto è questione di allenamento e piccoli trucchetti.

Ci sono diversi strumenti intorno a noi che ci possono servire per manipolare i sentimenti come la musica, i produttori di endorfina (come il cioccolato, l'esercizio, il riso e alcuni alimenti), un film, i colori, le persone e persino, perché no, la tua attitudine.

Si tratta di usare ognuna di queste in funzione del sentimento che vuoi ottenere.

Ricorda che il cervello è un altro muscolo; per cambiare quel livello bisogna lavorare il muscolo, usandolo, come chi va in palestra.

La musica, i colori, i film….

La musica è uno strumento molto efficace per ottenere determinati stati d'animo. Si possono ottenere stati di: allegria, tristezza, emozione, energia, relax... Usa la musica per ottenere lo stato d'animo che vuoi.

La cosa più pratica è selezionarla in anticipo e archiviarla nel computer o mp3 per averla sempre disponibile quando ne hai bisogno.

Immagina di avere una riunione con un cliente molto energica e tu sei una persona calma, hai bisogno di una musica che ti dia energia per iniziare al meglio e riuscire nella vendita.

Possiamo anche usare dei film che ci creano stati d'animo o colori nelle cose che ci circondano, per riprodurre un risultato determinato, che sia la parete della tua camera o il colore della tua penna.

I produttori di endorfine

Usa i produttori di endorfine per quando ti senti depressa. Le endorfine sono ormoni che il nostro corpo produce in modo naturale quando siamo felici.

Ci sono modi di produrre endorfine per quando ne abbiamo bisogno se ci sentiamo depressi, come il cioccolato, el sesso, il cibo, lo sport, il riso

Tutti questi elementi ti generano endorfine. Con il cioccolato fai attenzione se vuoi curare la linea, perché crea anche dipendenza, ma ogni tanto come dolce non è male. Lo sport è tra i migliori, anche se non ti piace fare sforzo fisico, poi ti sentirai meglio.

Cerca di avere la predisposizione per ridere, leggi una barzelletta ogni giorno. Quando saluti la gente per strada o al lavoro, cerca di farlo sempre col sorriso e con buon umore.

Ci sono anche degli alimenti che producono endorfine, come le verdure, i cereali e i carboidrati.

Postura corporea e comportamento

La nostra postura corporea e il nostro comportamento dicono molto dei nostri sentimenti ed emozioni, e perfino il nostro corpo l'ha capito.

Pertanto, osservati e adotta la postura che hai quando hai il sentimento che vuoi ottenere e comportati come se lo avessi, anche se non lo senti, questo aiuterà il tuo corpo a generare il sentimento desiderato.

Le persone che ti circondano

Le persone che ti circondano sono un elemento molto importante per il tuo stato d'animo. Quindi, il mio consiglio è allontanarti dalle persone che ti tolgono energia e non ti fanno stare bene, e circondarti solo delle persone che ti fanno stare a tuo agio.

A volte, per circostanze che ci obbligano, non possiamo eliminare del tutto dalla nostra vita le persone che non ci piacciono, ma puoi sempre allontanarti un po' e ignorarle al massimo.

Segui queste strategie e vedrai come in poco tempo riuscirai a gestire le tue emozioni, ma ricorda che come ogni esercizio, bisogna lavorarci, e otterrai sempre migliori risultati.

Fonte dell'immagine

{TITLE}

{Q1}

{Q2}

{Q3}

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come controllare le emozioni"

Commenti in Google+