Attaccamento e distaccamento emotivo

Liberati dalle dipendenze

Gli esseri umani tendono a stabilire dei legami e delle dipendenze verso persone e cose. Questo attaccamento eccessivo ci crea delle paure verso la perdita e l'indipendenza che ci limitano in modo esagerato nel percorso verso i nostri obiettivi.

Scopri in questo articolo come liberare queste dipendenze che interferiscono nella tua vita.

Impara ad essere responsabile

della tua vita e dei tuoi sentimenti. Tu sei l'unico responsabile dei risultati che ottieni, visto che sono per te. Se non fai nulla per te stesso, come speri che altri lo facciano per te, quando per di più i risultati non sono per loro?

Prendi le redini della tua vita, senza aspettare che gli altri vengano a motivarti o aiutarti. Tu sei l'unico che può motivarti. Ovviamente, puoi chiedere aiuto, ma può essere che non te ne diano, e questo non deve trattenerti. Usa le risorse che possiedi e lotta per creare quelle che non hai.

Essere assertivi e mettere dei limiti (non cedere al ricatto emotivo)

Essendo l'unico responsabile dei tuoi risultati, non devi permettere che altre persone abusino della tua buona volontà. Spesso diciamo di sì quando in realtà vogliamo dire di no. Impara a dire di no con buone maniere quando davvero non puoi o non vuoi farti carico di quello che ti chiedono.

In questo modo, eviterai poi delle delusioni che non servono a nulla, come quando aspetti che la persona che hai aiutato ti aiuti, e non lo fa. Non ti servirà a nulla arrabbiarti e sentirti male. Potrai pensare che sia una cattiva persona o quello che vuoi, ma non otterrai nulla, perderai solo tempo ed energie.

Non permettere che ti facciano perdere le staffe, e soprattutto degli sconosciuti, ad esempio per strada, che suonano il claxon e ci mettono di cattivo umore. Se ci fai caso, stai permettendo che uno sconosciuto qualunque ti faccia arrabbiare.

Per andare avanti, conta sulla tua persona

L'attaccamento verso le cose materiali e la paura di perderle ti può limitare più di quanto pensi.

Dolor

Le cose materiali rimangono qui, e anche se ti possono servire e ti piaccia averle, per continuare in avanti con la tua vita non ne hai bisogno. Quello di cui invece hai bisogno è la tua mente e il tuo corpo.

Possederle va bene, ma non aver paura di perderle, si può sempre ricominciare. Mentre sei vivo, puoi continuare a lottare.

Prendere decisioni in tranquillità

Quando sei arrabbiato o nervoso, non prendere decisioni, aspetta che ti passi l'arrabbiatura. A caldo, le decisioni non sono mai azzeccate. L'ira e il rancore sono cattivi consiglieri.

Vedrai che quando prendi decisioni a freddo, in tranquillità, prendi le migliori e tutto tende ad andare per il meglio. Andrai avanti da solo.

Non dimenticare questi quattro tips e riuscirai a liberarti dalle dipendenze verso le cose e gli altri. Le dipendenze sono un gran freno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Non dimenticare di rispondere a questo test per vedere quanto sei attaccato emotivamente!

Test per sapere se sei una persona dipendente o indipendente

La troppa dipendenza può compromettere le tue decisioni e la tua vita. Quindi, è meglio verificare se sei o meno una persona dipendente.

Solitamente chiedi aiuto per risolvere i tuoi problemi?

Dici di sì a tutto?

Senti di non riuscire a staccarti dalle cose materiali?

Prendi decisioni affrettate?

Speriamo che il test ti sia piaciuto!


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Attaccamento e distaccamento emotivo"

Commenti in Google+